sabato 4 gennaio 2014

Allarme maltempo nella provincia di Caserta, la Protezione civile segnala le aree a rischio

CASERTA - Cattive condizioni del tempo in Campania. Il Dipartimento della Protezione civile avvisa: PREMESSO CHE: è stato emesso l’avviso di avverse condizioni meteorologiche n.°14001 prot. DPC/RIA/197 del 03 gennaio 2014, che è stato emesso l'avviso di criticità n.°14001 prot. DPC/RIA/201 del 03 gennaio 2014, e che la Regione Campania hanno emesso un proprio avviso di criticità regionale.

Terremoto a Castello del Matese, Caserta. Scossa alle 9,07 del 4 gennaio 2013

CASERTA - Terremoto di magnitudo (ml) 2 della scala Richter in provincia di Caserta, scossa avvertita alle ore 9,07 del 4 gennaio 2014. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate delle scosse di terremoto 41.364° N, 14.445° E; profondità della scossa tellurica 16.2 km. I comuni che più hanno sentito il lieve sisma: Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico.

Polizia. Autovelox e Tutor, tutte le tratte stradali dove sono operativi

ROMA - Autovelox e Tutor: dove sono? La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E' importante tenere la velocità sotto controllo.
L'elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente - comunica ancora la Polizia di Stato -. Con la collaborazione della società Autostrade per l'Italia si può vedere la mappa dei tutor.

Caserta. Leva militare 2014, tutte le informazioni utili


Caserta. Atti vandalici davanti al negozio Oro di Corso Trieste, presi di mira i vasi all'ingresso. Riaprire la strada al traffico

CASERTA - E ci risiamo. Di nuovo atti vandalici ai danni dei commercianti di Corso Trieste, una tra le vie più importanti di Caserta. Stamattina, 4 gennaio 2013, alla riapertura del negozio, i proprietari di Oro, sito al civico 225, hanno trovato schiantato e lesionato un grande vaso, tenuto, insieme con un altro, davanti alla porta di ingresso. La rabbia è stata tanta, anche alla luce di quanto verificatosi nel novembre del 2013: allora alcuni energumeni pensarono bene di distruggere un vetro dello stesso punto vendita di gioielli.

Terra dei fuochi. Lettera del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a don Maurizio Patriciello

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Don Maurizio Patriciello la seguente lettera: "Ho riascoltato con rinnovata commozione, dopo le drammatiche notizie che Lei stesso mi ha voluto rappresentare in Prefettura a Napoli nell'incontro del 29 settembre scorso, il grido accorato delle madri dei bambini colpiti da gravi patologie tumorali ricondotte al criminale inquinamento dei vostri territori della Campania.
Le rinnovo, perché se ne faccia portavoce verso le famiglie interessate, la mia intima partecipazione al loro dolore, confidando che non abbandonino la fiducia nell'impegno delle istituzioni, reso più coeso e credibile anche grazie alla partecipazione attiva della rete di comitati e singoli cittadini che non si contentano di denunciare i crimini subiti, ma sostengono con le loro iniziative le operazioni di monitoraggio e di bonifica dei siti.

Guardia di finanza, bando per 53 allievi per il Ruolo Normale. Attenzione alle domande online

ROMA - Guardia di finanza, 53 allievi per il Ruolo Normale. Bando di concorso. Scadenza del bando: 3 febbraio 2014. La Guardia di finanza, anche attraverso il proprio sito Internet, rende noto: Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - N. 1 del 3 gennaio 2014 Il Bando di concorso. La domanda può essere compilata online. Proprio sul sito www.gdf.it si trova la documentazione necessaria per partecipare al concorso per Allievi Ufficiali del Ruolo Normale.

Concorso dell'Arma dei Carabinieri per il transito di 8 capitani, ultimo giorno 29 gennaio 2014

ROMA - Concorso, per titoli ed esami, per il transito di 8 Capitani in servizio permanente dal ruolo speciale al ruolo normale dell'Arma dei Carabinieri. Data di inizio: 31/12/2013. Data di scadenza della domanda: 29/01/2014. Posti a concorso.
1. Ai sensi dell’articolo 835, commi 1 e 2 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, è indetto il concorso, per titoli ed esami, per il transito di 8 (otto) Capitani in servizio

Affidamento del Servizio di Portierato nel Comune di Maddaloni, i termini per le offerte

MADDALONI - L'Amministrazione comunale di Maddaloni rende pubblico l'Avviso di rettifica del bando di gara CIG 5472720768 (Pubblicato su Guri n. 143 del 06/12/2013). Con determina n.3 del 03/01/2014 è stato rettificato l’art. 13 del disciplinare di gara per l’affidamento del Servizio di Portierato nel Comune di Maddaloni con riapertura dei termini di presentazione delle offerte.
Le stesse dovranno essere presentate con le modalità previste dal bando di gara entro le ore 12,00 del 27/01/2014.

venerdì 3 gennaio 2014

Errico Affinita sempre nei nostri ricordi e nella vita di Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - L'intera Valle si è fermata per un momento per lasciare passare l'amato Errico. La moglie Carmela, i figli Pino e Annamaria, insieme con i nipoti, e i fratelli, da sempre una famiglia ammirata per il suo modo discreto di vivere, mai sopra le righe. Ricordiamo Errico anche noi, nell'arco di oltre mezzo secolo, dietro al banco dello storico negozio di famiglia in località "Botteghelle". Il nostro amico, all'età di 72 anni, vissuti sempre al massimo della sua esuberanza, non ha mai mancato di mostrare tutta la sua passione sia per lo sport - impazziva per il Napoli - sia per la politica. Grande amante degli animali, spesso in compagnia di un pastore tedesco, quando lo si incontrava era sempre difficile andare via, talmente riusciva a coinvolgere gli amici con la sua verve. Increduli al giungere della notizia, ma dobbiamo cedere di fronte a un destino crudele e beffardo. C'è poco da dire, se non ricordarlo per quello che era.

Reggia di Caserta chiusa al pubblico per mancanza di energia elettrica

CASERTA - La Soprintendenza Bapsae per le province di Caserta e Benevento avvisa che "in seguito a un guasto verificatosi questa notte nella cabina dell'Enel che alimenta la Reggia di Caserta, dalle ore 4.30 del mattino sono in corso  lavori per il ripristino dell'erogazione della corrente. Si prevede, stando a quanto riferito da personale Enel alla Soprintendenza, che i lavori di riparazione potranno essere conclusi, salvo imprevisti, solo nel tardo pomeriggio.
In conseguenza di quanto sopra, a causa dell’inagibilità dei servizi igienici, il complesso vanvitelliano è stato chiuso al pubblico".

"Il mestiere delle armi e della diplomazia: Alessandro ed Elisabetta Farnese...”, 6 gennaio 2014 ultimo giorno della mostra

CASERTA - "Il mestiere delle armi e della diplomazia: Alessandro ed Elisabetta Farnese nelle collezioni del Real Palazzo di Caserta”. Caserta Palazzo Reale – Appartamenti Storici, fino al 6 gennaio 2014. Nell’ambito di un intenso programma di valorizzazione del proprio patrimonio, si celebrano i Farnese nella figura di Alessandro (Roma, 1545 – Arras, 1592) – straordinario condottiero e “vessillo” della Spagna cattolica del XVI secolo – ed Elisabetta (Parma, 1692 –

Rosario Carello da A Sua Immagine a Santa Maria a Vico con il libro I Racconti di Papa Francesco


La Grande ricorrenza del Piccolo schermo: il 3 gennaio 1954 nasce la Rai. E tutto non fu più come prima. Papa Francesco aspetta

ROMA - Il 3 gennaio 1954 segna una data importante: l’esordio ufficiale  delle trasmissioni televisive. E il 3 gennaio 2014  la Rai celebra questo importante sessantennale proponendo, nella prima serata di Rai1, a partire dalle 21.15, una puntata speciale di "Techetechetè", intitolata  "60 Anni di Teche”. Il programma ripercorre, dalla A alla Z, una ricca e variegata carrellata di personaggi che hanno appassionato nel nostro Paese intere famiglie in tutti questi anni.

Pedofilia online, tutti i consigli della Polizia a genitori, ragazzi e più piccoli per una navigazione sicura

ROMA - Pedofilia online: consigli per la navigazione sicura da parte della Polizia di Stato. Centro Antipedofilia. Quando parliamo di pedofilia online ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat, forum, bbs), per alimentare le loro fantasie sessuali deviate, per rintracciare e scambiare materiale fotografico o video pedopornografici e per ottenere contatti o incontri con i bambini che sono sulla rete.

Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri, attese le donazioni dei Comuni

ROMA - Monumento commemorativo del "Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri". In questo 2014 ricorrerà il Bicentenario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Sarà realizzato un monumento che riprodurrà la celebre opera del Maestro Berti "I Carabinieri nella tormenta". A testimonianza della vicinanza tra le Comunità e i Carabinieri, il presidente dell'Associazione Nazionale dei Comuni d'Italia (A.N.C.I.) ha inviato una lettera a tutti i sindaci, invitandoli a partecipare al progetto.

Saldi. Non fatevi fregare dai negozianti disonesti, seguite i consigli della Guardia di finanza

ROMA - Consigli per i Saldi che la Guardia di finanza rivolge a tutti i cittadini italiani. Per non essere fregati dai negozianti. Normativa di riferimento: - D.lgs 114/98; - D.lgs. 24/02; - D.lgs 206/05 – Codice del Consumo. Nel periodo dei saldi occorre prestare molta attenzione alle reali opportunità di risparmio, fare una valutazione del rapporto qualità prezzo e ricordare sempre che la riduzione dei prezzi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra.

Home Care Premium 2014, Maddaloni alla ricerca del partner conveniente. Entro il 13 gennaio 2014

MADDALONI - Il Comune di Maddaloni cerca una società che si occupi di alcuni lavori in cittù. Pubblica la Manifestazione di interesse fra cooperative sociali di tipo A e B, finalizzato all'individuazione di un partner attuativo per il progetto Home Care Premium 2014. Manutenzione e pulizia delle radure, manutenzione e pulizia del sottobosco e manutenzione stradale.

giovedì 2 gennaio 2014

Il meglio nella scena classica d’opera e i grandi classici napoletani per l'ultima tappa dei Concerti Natalizi

SAN FELICE A CANCELLO - Si terrà sabato 4 gennaio 2013 l’ultima tappa dei concerti natalizi, alle ore 18,30 presso la Chiesa San Pietro e Paolo della Frazione di Talanico. Dopo il grande successo riscosso negli appuntamenti precedenti a dirigere l’ Orchestra sarà ancora una volta il maestro Nino Damiano vincitore di numerose rassegne Internazionali, il quale ha partecipato al Film “il giovane Toscanini” con Thomas Howell e Liz Taylor per la regia di Franco Zeffirelli, non designando nel contempo fortunate divulgazioni nel campo della musica leggera (1° premio gara di gruppi di musica leggera nel 1986). Attualmente è direttore artistico dell’ Accademia J. Strauss, titolare di cattedra di Educazione Musicale, titolare di cattedra di fisarmonicista presso il Liceo Musicale “G. Puccini” di Isernia e storia della musica nel Liceo presso la sede di Aversa.
A completare il quartetto che ci delizierà nei giorni della natività saranno il maestro Tenore Giacomo Mosca,

Criminale chi ruba il rame, i cittadini devono aiutare la Polizia. Ecco tutti i modi per farlo

ROMA - Il fenomeno criminale dei furti di rame colpisce società operanti nel settore dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni, nonché aziende elettrotecniche ed elettroniche attive nella produzione e nell'utilizzazione di beni prodotti con l’impiego di rame.
Questi furti, oltre a provocare l’interruzione di pubblici servizi essenziali con ripercussioni di natura economica e sociale di particolare rilievo, possono avere conseguenze per quanto riguarda la

Nu Kingdom al Belvedere di San Leucio, il coro del Mississippi inaugura il 2014

CASERTA - Si chiude la serie di incontri con la grande musica gospel statunitense organizzati nell’ambito del XIV Leuciana Festival – Holy Voices Christmas Event, la rassegna di arte, musica e spettacolo organizzata con il contributo della Regione Campania e della Comunità europea. Ad emozionare il pubblico, alle ore 20 di giovedì 2 gennaio 2014, presso la Chiesa di San Ferdinando Re presso il Belvedere di San Leucio, sarà il quartetto “Nu Kingdom”. Il coro del Mississippi è

Trema la terra nel Casertano, scossa di terremoto ancora a Castello del Matese


CASERTA - Ancora paura a Caserta e provincia, altre scosse di terremoto fanno permanere la tensione nella gente già provata dal sisma del 29 dicembre 2013 nell'area del Matese. Un nuovo terremoto di magnitudo (ml) 2.5 della scala Richter è stato avvertito alle ore 3,50 del 2 gennaio 2014. La scossa di terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate delle scosse di terremoto 41.371° N,

Amianto ad Arienzo, sanzione amministrativa fino a 5.164,57 euro per chi non si mette in regola

ARIENZO - Con Ordinanza Sindacale n. 61/2013 del 18/12/2013 è stato disposto che tutti i proprietari e/o amministratori di immobili con copertura in lastre di cemento amianto, di beni mobili ed immobili nei quali siano presenti materiali o prodotti contenenti amianto, libero o in matrice friabile, nonché ai titolari o legali rappresentanti di unità produttive, debbono provvedere, entro il termine perentorio di giorni 90 (novanta) dalla data di pubblicazione, al

Creazione del Brand Maddaloni, termine prorogato al 13 gennaio 2014

MADDALONI - Il Comune di Maddaloni rende note le ultime informazioni riguardanti la creazione del Brand Maddaloni. Nell’ambito delle politiche di marketing urbano e promozione turistica, la G.M. con delibera n. 129 del 29.10.2013, ha ritenuto dover realizzare un marchio della Città e di giungere alla creazione di tale marchio territoriale attraverso un concorso di idee, in modo da coinvolgere i cittadini nel processo di creazione. Col sistema delle sponsorizzazioni, si

Gara per sistema informativo a Santa Maria a Vico, presentazione delle offerte fino alle 12 del 17 gennaio 2014

SANTA MARIA A VICO - Gara per servizi di fornitura, assistenza e manutenzione sistema informativo. Il Comune di Santa Maria a Vico con Determinazione dirigenziale n. 980 del 24/12/2013 ha stabilito di procedere all’affidamento dei servizi di assistenza e manutenzione del sistema informativo comunale mediante esperimento di gara aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 - C.I.G. 5510301C39. L'Amministrazione comunale comunica anche che il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 del 17 gennaio 2014.

Tutte le altre informazioni su www.comunesantamariaavico.it

martedì 31 dicembre 2013

La fotografia del degrado di Caserta e Napoli. Poi, bastano poche parole

CASERTA - Si doveva scrivere di Qualità della vita in Italia, nelle province italiane, nei comuni italiani. Il giornale online ToDay (citynews) ha scelto una foto, che precede l'articolo, raffigurante, anche, un cumulo di immondizia davanti a indicazioni stradali per Caserta e Napoli. Nulla da dire. E come si fa a esprimere qualsiaisi tipo di considerazione leggendo quanto di seguito e frazione di ciò che include uno studio dell'Università Sapienza di Roma.
Questo è normale: in testa Trentino-Alto Adige e Lombardia. Anche questo è normale: in coda Calabria, Campania e altro Sud.
Lo studio universitario, con ItaliaOggi, evidenzia la qualità della vita 2013 nelle province italiane. Tra i grandi centri urbani il miglior tenore di benessere è per Milano. Nei primi trenta posti della classifica solo province dell'Italia del Nord. Ultime Avellino, Salerno, Reggio Calabria, Messina, Caserta, Cosenza, Trapani, Vibo

Video augurale: Noi e Voi. La Polizia di Stato dà sempre la mano ai cittadini


Concorso per 10 ufficiali in servizio permanente dal ruolo speciale al normale dell'Arma dei carabinieri

ROMA - Concorso, per titoli, per il transito di 10 Ufficiali in servizio permanente dal ruolo speciale al ruolo normale dell'Arma dei Carabinieri. Data di inizio: 31/12/2013. Data di scadenza della domanda: 29/01/2014. Posti a concorso:
1. Ai sensi dell’articolo 835, comma 3 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, è bandito, per il 2012, il concorso per titoli, per il transito di 10 (dieci) Ufficiali in servizio permanente dal ruolo speciale al ruolo normale dell’Arma dei Carabinieri, previo superamento del Corso d’Istituto.

Il sindaco di Arienzo, Medici: nessun danno dal terremoto del 29 dicembre agli edifici scolastici

ARIENZO - Il sindaco di Arienzo, Giuseppe Medici, comunica a tutta la cittadinanza che a seguito degli eventi sismici del 29 dicembre 2013 sono stati effettuati dai tecnici comunali appositi sopralluoghi presso tutti gli edifici scolastici comunali e presso l’Ufficio del Giudice di Pace. Da tali sopralluoghi non è stato evidenziato alcun danno alle strutture portanti, ai divisori interni, alle tompagnature ed agli altri elementi non strutturali degli edifici.

comune di arienzo

Avviso di pagamento del saldo Tares 2013 in ritardo, rata da pagare entro il 24 gennaio 2014 senza sanzioni

MADDALONI - Il Comune di Maddaloni avvisa tutti i cittadini che per ragioni organizzative dovute all’applicazione delle variazioni intervenute sulla normativa di riferimento, il ricevimento dell’avviso di pagamento del saldo Tares 2013 subirà ritardi.
Pertanto, la rata a saldo della Tares, scadente il 31 dicembre 2013, potrà essere pagata alla data del ricevimento dell’avviso, già in corso di recapito tramite Poste Tributi, senza alcuna conseguenza sanzionatoria, entro e non oltre il 24 gennaio 2014.

lunedì 30 dicembre 2013

Duemila paia di scarpe, con il falso marchio “Hogan”, consegnate al Comune di Olbia. Sequestro a Maddaloni

MADDALONI - Sarebbero dovute finire sul ricco mercato della Capitale ed avrebbero potuto fruttare un discreto guadagno ai professionisti del “tarocco”, ma il percorso, stavolta, è stato un altro. Duemila paia di scarpe, con il falso marchio “Hogan”, sono state consegnate, oggi, al Comune di Olbia, dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma. Le calzature erano state sequestrate nel corso di una complessa indagine, portata avanti dal Gruppo di Fiumicino e diretta a disarticolare l’attività di un importante
centro di smistamento di prodotti contraffatti ubicato a Maddaloni, nella provincia di Caserta. Era in tale sede, infatti, che le scarpe – prodotte nelle fabbriche clandestine dell’hinterland partenopeo – passavano di mano dai contraffattori campani ai grossisti cinesi che, a loro volta, nel giro di poche ore, le rivendevano ai dettaglianti magrebini, incaricati di collocarle sulla piazza romana.
L’intervento dei militari aveva permesso di intercettare un carico di 57.000 paia di scarpe, di noti marchi

Terremoto in Campania, riaperta la Reggia di Caserta. Continuano le verifiche dei Vigili del fuoco sul patrimonio culturale

CASERTA - Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, a seguito dello sciame sismico che ha colpito il Meridione al confine tra Irpinia e Sannio, e della scossa di magnitudo 4.9, con epicentro tra Castello del Matese e San Potito Sannico di domenica 29 dicembre, ha convocato questa mattina l'unità di Coordinamento regionale Uccr - Mibact, per organizzare, in collaborazione con i Vigili del fuoco, i Carabinieri del Comando Tutela del Patrimonio culturale e gli organismi di

Paura nel Casertano dopo il terremoto. Protezione civile, ogni previsione di futuri eventi priva di qualsiasi fondamento

CASERTA - Dopo l’evento sismico di magnitudo 4.9 che alle 18.08 di ieri, 29 dicembre 2013, ha interessato, in particolare, le province di Caserta e Benevento, il sistema di protezione civile si è attivato immediatamente per valutare la situazione in atto e prestare la necessaria assistenza alla popolazione. La comunicazione di pochi minuti fa della Pc italiana. Da subito la Sala Situazione Italia del Dipartimento si è messa in contatto con le strutture regionali e locali di

Terremoto. Chiuso il cimitero di Maddaloni, controlli all'ospedale e in tutte le scuole del territorio

MADDALONI - Dopo la scossa di terremoto di ieri, 29 dicembre 2013, è stata riunita, come da prescrizioni normative, l'unità di crisi comunale dell'Amministrazione di Maddaloni. La scossa tellurica, pari a 4.9 gradi della scala Richter, non ha provocato danni a cose e persone tranne l'episodio di un cittadino che ha riportato fratture multiple all'omero destro, lanciandosi, impaurito, dal balcone della sua abitazione sita al primo piano. Sono stati registrati, comunque,

Comune di Santa Maria a Vico, pagamento quota servizi allo Stato per la Tares prorogata al 16 gennaio 2014

SANTA MARIA A VICO - Il Comune di Santa Maria a Vico avvisa: il pagamento della quota servizi allo Stato per la Tares è prorogata al 16 gennaio 2014. Con un'informativa pubblicata sul sito del Governo italiano - Presidenza del Consiglio dei ministri, la scadenza del versamento della quota Tares destinata allo Stato del 16 dicembre 2013 è stata prorogata al 16 gennaio 2014. I contribuenti santamariani che non dovessero ricevere, entro la data stabilita del 16 gennaio 2014, al proprio domicilio il modello F24, devono comunque provvedere autonomamente al calcolo dell'importo dovuto.

Nuova scossa di terremoto in provincia di Benevento e Caserta, magnitudo 2.7 della scala Richter

CASERTA - Ancora ua scossa di terremoto alle ore 7,30 di questa mattina, 30 dicembre 2013, nelle province di Caserta e Benevento. Dopo lo spavento di ieri pomeriggio, la magnitudo Richter era stata di 4.9, trema ancora la terra in Campania, e, secondo le comunicazioni dell'Ingv, il nuovo terremoto è stato localizzato nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate 41.388° N, 14.423° E; profondità 23.3 km. I comuni nei quali più si è sentito il sisma di poche ore fa: Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potiso Sannitico, Cusano Mutri.

FOTOGRAFIE - Presentazione del calendario 2014 della Guardia di finanza

domenica 29 dicembre 2013

Forte scossa di terremoto in provincia di Caserta, 4.9 Richter. Gente in strada, terrore nel ricordo del sisma del 1980

CASERTA - Terremoto di magnitudo (ml) 4,9 della scala Richter in Campania, scossa avvertita in provincia di Caserta alle ore 18,08 del 29 dicembre 2013. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Tanta gente in strada, terrorizzata, bambini in lacrime. Linee telefoniche in tilt. Ha tremato la terra anche nelle regioni che circondano la Campania. Ricordo andato subito a quanto avvenuto in Irpinia nel 1980. Coordinate delle scosse di terremoto 41.371° N, 14.44° E; profondità della scossa tellurica 10.5 km. Alcuni comuni in cui sono state registrate le scosse telluriche: Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Alife, Alvignano, Castel Campagnano, Dragoni, Raviscanina, Ruviano.