sabato 11 gennaio 2014

Per gli studenti del Casertano film e spettacolo, con approfondimenti, al Duel Village. Il 16 gennaio "Anita B."

CASERTA - Nell'ambito del progetto 'Scuole al Duel', un percorso didattico-formativo aperto alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caserta, nel 2014 tante proiezioni di pellicole accuratamente selezionate e spettacoli teatrali e in presenza di testimonial d'eccezione. I film vengono presentati ai diversi istituti scolastici attraverso l'ausilio di schede introduttive e materiale promozionale. Viene inoltre offerta la possibilità, ai docenti interessati, di assistere gratuitamente alle proiezioni serali del primo giorno di programmazione delle pellicole proposte per valutare la qualità del film e verificare che sia rispondente agli obiettivi didattici dell'istituto. Parimenti verrà fornito tutto il materiale necessario sulle rappresentazioni teatrali alle quali sarà possibile assistere durante le mattinate al Duel Village.

Pasquale Coscia, premiato con 2mila euro dalla Provincia di Caserta, è il re dei presepi

CASERTA - "Con il Gran Galà del Presepio – ha spiegato il presidente della Provincia, Domenico Zinzi - abbiamo creato una bella tradizione qui a Caserta, come testimoniato dal successo di visitatori che ha riscosso questa edizione. Rispetto alla volta precedente, infatti, i numeri sono raddoppiati e ciò ci incoraggia ad organizzare una kermesse ancor più articolata per il futuro. Il presepe è un insieme di passione, tradizione e capacità. Faccio i complimenti a tutti i partecipanti, i quali, più che artigiani, sono dei veri e propri artisti". Le parole di Zinzi per la cerimonia di premiazione dei presepi che hanno partecipato alla rassegna "Gran Galà del Presepio", organizzata dall'Ente di Corso Trieste.
Consegnati gli attestati ai 16 espositori che hanno preso parte alla rassegna. Oltre 10mila i visitatori che hanno affollato il cortile del palazzo della Provincia di corso Trieste (sede della mostra-concorso) durante la kermesse e ben 5mila sono stati coloro i quali hanno espresso una preferenza nei confronti di un presepe in gara.

Mini Imu, il Comune di Caserta comunica tutte le notizie utili per l'effettuazione dei pagamenti

CASERTA - Mini Imu. Le notizie utili per i pagamenti. L'assessorato alle Finanze del Comune di Caserta rende note le seguenti notizie, utili al pagamento della mini Imu:
- Scadenza 24 gennaio 2014
- sono soggetti alla mini Imu :
a) abitazione principale e relative pertinenze
b) terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o IAP, iscritti nella previdenza agricola
c) fabbricati rurali strumentali.
Modalità di calcolo e versamento
Ai fini del versamento entro il 24 gennaio 2014 della parte residuale dell’IMU, il contribuente deve calcolare l’imposta totale per il 2013 sulla base dell’aliquota e della detrazione fissate dai Comuni (e pubblicate sul loro sito entro il 9 dicembre 2013), quindi sottrarre l’imposta annuale calcolata applicando l‘aliquota di base e la detrazione di base.
Di questo importo differenziale il contribuente deve versare il 40% utilizzando il modello F24 o il bollettino di conto corrente postale IMU.

L’Istituto Tecnico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi pronto per la Camera con "Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”

MADDALONI - L’Istituto Tecnico della Fondazione Villaggio dei Ragazzi pronto per l'appuntamento alla Camera dei deputati per "Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola. Lezioni  di Costituzione”, edizione 2013-14. L'Istituto del preside Giusto Nardi, sulla base di una preselezione effettuata dall’Ufficio scolastico regionale della Campania, è, infatti, una delle scuole secondarie di secondo grado scelte su tutto il territorio nazionale per partecipare al progetto. Previsto un seminario per i docenti referenti, con la formazione presso Montecitorio e Palazzo Madama, durante il quale esperti delle tre Istituzioni affronteranno in una prospettiva didattica diversi temi. I migliori progetti delle scuole, da presentare entro il 18 aprile 2014; la premiazione durante la cerimonia conclusiva, che si terrà presso la Camera al termine dell’anno scolastico.

Via Forche Caudine (ex S.S. 265) con Via Cancello, urgono apparecchiature segnaletiche. Gara del Comune di Maddaloni

MADDALONI - L'Amministrazione comunale di Maddaloni ha avviato, data anche l’urgenza di provvedere a mantenere in sicurezza costante l’incrocio, il procedimento per l’indizione di procedura negoziata con invito minimo tra tre produttori di apparecchiature omologate e precisamente “Servizio di noleggio installazione e manutenzione (ordinaria e straordinaria) di 2 dispositivi di controllo automatico fisso, 1 per senso di marcia opposto sulla Via Forche Caudine, omologati per il rilevamento delle infrazioni al Dl Lgs. 285/1992 codice della strada art. 146 (passaggio con semaforo  indicante luce rossa) oltre adeguamento, manutenzione ordinaria e straordinaria con polizza assicurativa anche per eventi sociali, dell’ impianto semaforico esistente – intersezione Via Forche Caudine (ex S.S. 265) con Via Cancello”, per 1 anno in via sperimentale

Altre informazioni su www.comune.maddaloni.ce.it

Imu da pagare il 16 giugno e il 16 dicembre, Tari e Tasi entro il 16 giugno, Mini Imu da versare il 24 gennaio, maggiorazione Tares il 24 gennaio

ROMA - Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato le scadenze del versamento della Iuc, Mini Imu e della maggiorazione Tares. La legge di stabilità per l’anno 2014 (legge 27 dicembre 2013 n. 147) ha previsto: per l’imposta unica comunale (IUC) che si compone dell’IMU, della TARI e della TASI i seguenti termini di versamento: per l’IMU: il 16 giugno e il 16 dicembre; per la TARI e la TASI: almeno due rate a scadenza semestrale i cui termini sono stabiliti da ciascun comune in maniera anche differenziata fra i due tributi. E’ prevista la possibilità del pagamento in un’unica soluzione entro il 16 giugno.
Per la cosiddetta “mini IMU”, vale a dire l’eventuale parte residuale della seconda rata dell’IMU 2013 a carico del contribuente: il prossimo 24 gennaio; per la maggiorazione standard della TARES: il prossimo 24 gennaio, a meno che il versamento non sia stato già effettuato entro il 2013.

Entro il 30 gennaio 2014 i progetti al Comune di Caserta di chi ha grandi idee per il rilancio del turismo

CASERTA - Il Comune di Caserta ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di Manifestazione di Interesse - assessorato Grandi Eventi, Turismo, Spettacolo e Marketing Territoriale -. L'Amministrazione comunale intende sostenere un sistema di informazione/promozione delle iniziative turistiche, culturali, giovanili, ecc. organizzate a Caserta - si legge nella comunicazione -,  consolidando un cartellone di riferimento che tenga conto degli appuntamenti proposti in città, nell'arco dell'intero anno, con particolare attenzione alle iniziative che contribuiscono all'implementazione dell’offerta turistica-culturale e della promozione del territorio.

Concorso per reclutamento di tenenti in servizio della Finanza, ecco i 14 alle visite mediche

ROMA - Bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 14 tenenti in servizio permanente effettivo del ruolo tecnico-logistico-amministrativo del Corpo della Guardia di finanza.
La graduatoria di chi deve sostenere la visita medica per l'idoneità. I seguenti candidati - se
idonei alla visita medica di incorporamento - sono dichiarati vincitori del concorso nell'ordine appresso indicato:
a. specialità "amministrazione":
1 Daniela CARPENITO 19/08/1982
2 Francesco SCAPPARONE 15/01/1981
3 Omelia GENIO 16/02/1982

Concorso per l'ammissione all'Accademia per la formazione di base dei Carabinieri, domande entro il 10 febbraio 2014

ROMA - Concorso, per esami, per l'ammissione al 196° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri. Data di scadenza della domanda: 10/02/2014. I Carabinieri comunicano che per l’anno accademico 2014-2015 sono indetti i seguenti concorsi, per esami, per l’ammissione di Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali delle Accademie Militare, Navale e Aeronautica, per la formazione di base degli Ufficiali dell’Esercito, della Marina, 
dell’Aeronautica e dell’Arma dei Carabinieri: 
a) Esercito: 
1) concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare;
2) concorso interno, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare; 
b) Marina: concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi normali 
dell’Accademia Navale;
c) Aeronautica: concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi alla prima classe dei corsi 
regolari dell’Accademia Aeronautica;
d) Carabinieri: concorso, per esami, per l’ammissione di Allievi al primo anno di corso dell’Accademia Militare per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

venerdì 10 gennaio 2014

Autotutela amministrativa, il trasgressore può chiedere alla Prefettura di Caserta lo sgravio della cartella esattoriale

CASERTA - Sgravio della cartella esattoriale, aiuto dalla Prefettura di Caserta. Decorso inutilmente il termine per il pagamento di un'ordinanza ingiunzione, l'Autorità che lo ha emesso predispone i ruoli per la riscossione coattiva. Il Concessionario della riscossione territorialmente competente (quello della provincia di residenza del debitore), notifica all'interessato una cartella esattoriale, con la quale si chiede il pagamento della sanzione, maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere da quello in cui la sanzione è divenuta esigibile e fino a quello in cui il ruolo è trasmesso all'esattore. La maggiorazione assorbe gli interessi eventualmente previsti dalle disposizioni vigenti. 

I soggetti nei cui confronti è stata emessa e notificata la cartella esattoriale, se ritengono l'emissione della stessa illegittima, possono chiedere l'annullamento alla stessa autorità indicata nella cartella  come "ente impositore" o presentare ricorso giurisdizionale (giudice di pace o tribunale) entro 30 giorni dalla notifica della cartella.

Il 6 per cento degli automobilisti positivo all'alcoltest, 31.205 denunciati. Dalla patente 2.254.942 punti decurtati

ROMA - Incidenti stradali nell'ultimo anno, danni da chi si mette alla guida ubriaco. La Polizia di Stato, nella pubblicazione dei dati sulla sicurezza stradale e sulle vittime di incidenti automobilistici, sottolinea la nota dolente rappresentata dai dati sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. Il 6 per cento degli automobilisti controllati è risultato positivo all'alcoltest, e circa il 34 per cento di questi ha fatto registrare un tasso compreso tra 1 e 1,5 g/l (il limite massimo è 0,5).
I conducenti controllati con etilometri e/o precursori sono stati 1.716.437, di cui 31.205 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2.416 denunciati per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In generale le pattuglie di Polizia e Carabinieri hanno contestato 2.180.825 infrazioni stradali, decurtando complessivamente 2.254.942 punti patente.

Contributi per la riduzione dei rifiuti, San Felice a Cancello non ammesso dalla Provincia di Caserta

SAN FELICE A CANCELLO - La Provincia di Caserta ha pubblicato la graduatoria dei Comuni che accedono ai contributi per la riduzione dei rifiuti. "Si comunica - si legge nell'avviso di Corso Trieste - che con determinazione dirigenziale n. 2/W   del 09/01/2014  è stata approvata la graduatoria definitiva dei comuni ammessi e non ammessi al finanziamento per la riduzione dei rifiuti. Ai sensi della L. 7 agosto 1990, n. 241, "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e s.m.i., il responsabile unico del procedimento è il dottore Giovanni Solino, funzionario della Provincia. Tra le altre, risulta tra le non ammesse l'Amministrazione comunale di San Felice a Cancello.

Accertamenti e attività riscossione dei tributi comunali da parte della società concessionaria, in Consiglio a Maddaloni

MADDALONI - Consiglio comunale a Maddaloni, dal presidente Giacomo Lombardi. Il Consiglio comunale e’ convocato, in seduta straordinaria, alle ore 16 del giorno 13 gennaio 2014, presso la scuola media “Enrico De Nicola” in via San Francesco d’Assisi, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO: Accertamenti e attività connesse alla riscossione dei tributi comunali da parte della società concessionaria. Discussione. Provvedimenti connessi e consequenziali.

Fabrizio Vona dalla prossima settimana nel mare di problemi della Reggia di Caserta. Chi è e quanto guadagna

CASERTA - Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, con le notizie legate all'acquisizione della Reggia di Carditello, nel Casertano, comunica anche che la Sovrintendente ai Beni culturali di Caserta e Benevento, Paola Raffaella David, la prossima settimana trasferirà le proprie competenze sulla Reggia di Caserta al nuovo responsabile del Polo museale di Napoli-Caserta, Fabrizio Vona.
Al 22 febbraio 2013 il dottore Vona dichiara di percepire 115.199,09 euro lordi.
Il curriculum vitae dell'attuale responsabile della Soprintendenza speciale per il patrimonio storico , artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli.

Concorso allievi ufficiali della Guardia di finanza, ecco i temi assegnati negli ultimi dieci anni

ROMA - Bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 53 allievi ufficiali del ruolo normale al primo anno del 114° corso dell'Accademia della Guardia di Finanza, per l’anno accademico 2014/2015. Questi sono stati i testi dei temi assegnati in sede di prova scritta negli ultimi 10 anni. Termine presentazione domande 3 febbraio 2014.
2004 
I grandi ideali nati dal Risorgimento hanno animato le pagine più belle della nostra storia. 
La Bandiera, l’Inno nazionale, l’amor di Patria, le Forze Armate rappresentano l’identità del 
nostro Paese. 
Il candidato rifletta sull’attualità di tali valori e ne illustri il significato e l’importanza. 
2005 
Scienza, tecnica, morale. La scienza e la tecnica hanno raggiunto traguardi inimmaginabili, 
ma che spesso hanno fatto sorgere problemi di carattere etico-religioso. Il candidato 
esponga le proprie opinioni in merito alla posizione che la scienza deve assumere nei 
confronti della morale.

Del Gaudio vuole i suoi colleghi commercialisti nell'Ufficio Nazionale dell'Anci, lo chiede con forza a Fassino

CASERTA - Il sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio. ha scritto al presidente Anci, Piero Fassino e, per conoscenza, al Commissario straordinario del Cncdec, Giancarlo Laurini, oltre che al presidente Anci Campania, Francesco Iannuzzi e al presidente dell'Ordine di Caserta, Pietro Raucci, anche per chiedere l'inclusione dei commercialisti (suoi colleghi) nell'Ufficio Nazionale.
"Ancora una volta mi vedo costretto a scriverLe - gentile presedente Fassino -  per rappresentarLe, come Lei ben sa, la situazione di assoluta indeterminazione normativa che affligge i sindaci dei Comuni italiani e tutti i cittadini. Uno stato di fatto che si aggrava ancora di più per i Comuni in dissesto che, nel rispetto delle leggi hanno deciso di ripartire garantendo ai loro amministrati trasparenza e controllo di spesa, con l’assistenza proficua dei funzionari del ministero degli Interni.
Questa situazione, che in Campania assume toni drammatici, è intollerabile.

giovedì 9 gennaio 2014

Prefettura di Caserta presa d'assedio dal Coordinamento 9 Dicembre. Parlamento a casa

CASERTA - Il Coordinamento 9 dicembre invita tutti gli italiani che si riconoscono nelle ragioni della protesta contro il Parlamento, a partecipare ai sit-in che si terranno il giorno 10 gennaio 2014, dinanzi a tutte le Prefetture, cioè gli uffici territoriali di governo. Il 18 gennaio è invece prevista una manifestazione dinanzi alle regioni. Le proteste sempre pacifiche e democratiche hanno come fine quello di pretendere le dimissioni dell'intero Parlamento già delegittimato dalla Consulta. Danilo Calvani e il Coordinamento 9 dicembre, composto da tutti i presidianti locali, hanno già dichiarato l'ultimatum al Parlamento ma sanno che nessuno sarà disposto a dimettersi. Eppure la Consulta è stata chiara e, sebbene non abbia ancora depositato la sentenza, presto lo farà. Secondo Capotosti, giudice costituzionale dal 2006 e professore emerito di Diritto Costituzionale e di Giustizia Costituzionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, questa sentenza avrà un effetto "dirompente" e sarà depositata a breve e pubblicata entro la fine di gennaio 2014 sulla Gazzetta Ufficiale.

Albo di accreditamento di fornitori di beni e servizi della provincia di Caserta, si attendono candidature

CASERTA - La Provincia di Caserta rende noto che la Società TERRA DI LAVORO SpA intende procedere alla costituzione di un albo di accreditamento di ditte di fiducia e di fornitori di fiducia di beni e servizi. L'effettuazione dei lavori e le forniture di beni e servizi sono da realizzarsi tramite procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando di gara, oppure tramite affidamenti in economia, ai sensi di quanto previsto dall'art. 125 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. . Il presente avviso è riferito ad un Albo fornitori "aperto", per cui non ci sono termini di scadenza per la presentazione delle domande. L'albo fornitori sarà aggiornato con cadenza bimestrale in base alle istanze pervenute. La richiesta di iscrizione, in sede di prima applicazione ed al fine di pervenire ad un primo elenco di soggetti qualificati, dovrà pervenire mediante spedizione postale, a mezzo di corriere o consegna diretta entro le ore 12 del giorno 14/02/2014.

Arrestato nel Casertano il latitante Domenico Ciccarelli

CASERTA -  Sono stati i movimenti di una donna a permettere ai poliziotti di arrestare Domenico Ciccarelli. Il 41enne, latitante da un anno, ai vertici clan Ciccarelli-Russo, è stato scovato dalla polizia di Roma e Caserta a Orta di Atella, in provincia di Caserta. Anche la donna, che nascondeva il boss in casa, è stata tradotta in carcere con l'accusa di favoreggiamento.

Adelaide Tronco: anziani maltrattati, una vergogna che grida vendetta

CASERTA - Anziani maltrattati, il j'accuse della presidente Endas di Caserta. Il 2013 si è chiuso con una nuova, penosa notizia su maltrattamenti agli anziani di una casa di riposo a Castel Volturno, ultima di una lunga serie di fatti di cronaca drammaticamente simili, avvenuti un po’ in tutta Italia, di anziani umiliati, seviziati, sequestrati, abbandonati ai propri carnefici. Il tutto senza un controllo preventivo delle autorità competenti, nel disinteresse totale della politica locale, nell’indifferenza dei parenti … Già … i parenti! ... Anche se grande è la mia rabbia nei confronti di una politica talmente slegata dalle reali necessità dei cittadini da essere utile solo a se stessa, e se è ancor più grande la rabbia verso gli organi direttamente investiti della responsabilità di controllo che non fanno il proprio dovere fino in fondo… devo dire che probabilmente la collera maggiore la provo per le famiglie … nuclei di persone capaci di “prendere” quando i genitori sono “utili” ed incapaci di provare umana pietà quando gli anziani diventano “un peso”.

mercoledì 8 gennaio 2014

Stamina, D'Anna (Gal): idea di Lorenzin inopportuna. Al posto del Far West, meglio una legge

ROMA - ''A 15 anni dal caso Di Bella si ripropone, in un contesto di approssimazione e confusione, il caso Stamina che suscita tante aspettative nei malati affetti da gravissime patologie. Il Parlamento proceda immediatamente a recuperare il tempo perduto approvando nuovamente il decreto legge sulla ricerca e sperimentazione clinica che, approvato all'unanimita' dalla Camera dei deputati, nella scorsa legislatura, giace inutilizzato nei cassetti del Senato''.
Cosi', in una nota, il senatore del gruppo Grandi autonomie e liberta', Vincenzo D'Anna, componente della commissione Igiene e Sanita' di Palazzo Madama, dopo aver abbandonato la seduta in corso che, denuncia, ''ancora una volta si e' rivelata dialettica ed infruttuosa sotto il profilo legislativo''.

Terremoto. Rosa De Lucia dà il via libera alla ripresa delle attività didattiche al Don Gnocchi di Maddaloni

MADDALONI - La sindaca di Maddaloni, Rosa De Lucia, con un'ordinanza, ha dato il via libera alla ripresa delle attività didattiche da oggi, 8 gennaio 2014, all'Istituto Statale Don Gnocchi. In precedenza la stessa Amministrazione comunale maddalonese, per tutelare la salute della popolazione scolastica, aveva disposto la chiusura, ad horas e sine die, dell’Istituto Statale Don Gnocchi per lavori di ripristino delle condizioni di agibilità e di sicurezza dell’intero stabile, in seguito alla scossa di terremoto che ha colpito il Casertano il 29 dicembre 2013.

Terra dei fuochi, suor Rita Giaretta: anche le nostre Istituzioni sono inquinate. Attenzione: vogliono fare soldi

CASERTA - Suor Rita Giaretta, attraverso il giornale Vita, lancia un altro allarme che riguarda il possibile coinvolgimento in fatti criminali delle Istituzioni del Casertano per quanto riguarda le bonifiche della Terra dei fuochi. La fondatrice della Comunità Rut: "C'è chi, come don Maurizio Patriciello, ha fatto della sensibilizzazione sul tema dei rifiuti la sua missione. È molto positivo. Perché si sapeva di questa realtà. Si è sempre saputo. Il processo che si è avviato è molto importante.

Gli insegnanti non dovranno restituire i 150 euro percepiti nel 2013

ROMA - Gli insegnanti non dovranno restituire i 150 euro percepiti nel 2013 derivanti dalla questione del blocco degli scatti. Lo si è deciso nel corso di una riunione a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio, Enrico Letta, il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, e la ministra dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza.

Corruzione al Comune di Maddaloni, controllo e responsabilità sui dipendenti affidati al segretario generale

MADDALONI - L'Amministrazione comunale della città di Maddaloni ha approvato il Codice di Comportamento per i dipendenti e per quanti hanno rapporti di lavoro o collaborazione con il Comune. È stato deliberato quanto segue: di dare atto che il Codice di Comportamento interno dell’Ente si applica a tutto il personale a tempo indeterminato, determinato, LSU, collaboratori o consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarichi e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorità politiche, nonché nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione.

La Polizia di Stato invita i cittadini a donare il sangue, tutte le città e le giornate di attività

ROMA - Donare il sangue anche a gennaio: le date. Anche nel mese di gennaio 2014, l'Associazione donatori e volontari personale della Polizia di Stato ha organizzato una nuova campagna di giornate di donazione sangue, dallo slogan: "Donare il sangue fa la differenza… anche a gennaio". Le giornate di gennaio per la donazione sono: A Roma: Venerdì 10 gennaio presso la Direzione centrale polizia Criminale-Servizio protezione-Via Dell'Arte. 81-Roma; Venerdì 17 gennaio presso la Questura di Roma, ufficio del personale Via Statilia, 30 - Roma; Giovedì 23 gennaio presso Forte Ostiense, Salita del Forte Ostiense-Roma; Venerdì 24 gennaio presso il Polo investigativo via Di Mezzavia 9, Roma; Lunedì 27 gennaio presso la Scuola elementare Giovanni Palatucci via Pollenza 54, Roma; Venerdì 31 gennaio presso l'Agenzia delle dogane via Mario Carucci 71, Roma.

Prodotti agroalimentari nella zona della Terra dei fuochi, De Girolamo: irregolarità dell'1,5%

ROMA - “Negli ultimi due mesi del 2013 abbiamo triplicato i controlli effettuati dall’Icqrf, il nostro Ispettorato di repressione frodi, sui prodotti agroalimentari nella zona della Terra dei fuochi. Un’azione capillare e profonda che ha come obiettivo quello di tutelare i consumatori e anche i produttori onesti. Sono state riscontrate irregolarità per circa l’1,5% dei controlli, una percentuale nettamente inferiore alla media di analoghe campagne condotte sul territorio nazionale. Questi risultati sono una risposta concreta e fanno parte della strategia che il Governo sta mettendo in campo per fronteggiare l’emergenza della Terra dei fuochi. Un’attività che proseguirà e sarà ancora incrementata. Allo stesso tempo è necessario e urgente tutelare l’agroalimentare campano e nazionale che sta ancora subendo perdite ingenti e danni d’immagine difficilmente quantificabili. Un caso per tutti è quello della Mozzarella di Bufala Campana Dop: oltre ai test effettuati in Germania, anche quelli del nostro Ispettorato hanno confermato che i campioni analizzati sono risultati tutti regolari sotto il profilo del contenuto in sostanze inquinanti”.

martedì 7 gennaio 2014

Calendario prove orali per reclutamento dirigenti scolastici, due sedute il 28 gennaio e l'11 febbraio 2014

CASERTA - Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi. Avviso integrazione calendario prove orali. Stante l’elevato numero di istanze di rinvio della prova orale sino a ora pervenute al Miur e e agli Uffici regionali, è stato reso noto che il calendario delle prove orali, pubblicato in data 11 settembre 2013, è integrato con due ulteriori sedute, rispettivamente il giorno 28 gennaio (ore 8.00 e 15.15) e 11 febbraio 2014 (ore 8.00 e 15.15), dedicate al recupero di una parte dei candidati che hanno presentato istanza di rinvio e che saranno riconvocati con lettera raccomandata a.r. nelle su indicate date.

Scuole della provincia di Caserta ferme in preghiera per il vigile del fuoco Salvatore Alfano

CASERTA - Una preghiera per Salvatore Alfano: mercoledì alle 12 si fermano tutte le scuole della provincia di Caserta. "Nel rispetto dell'impegno assunto con i familiari di Salvatore Alfano, li ho informati che aderirò alla preghiera collettiva che mercoledì 8 gennaio 2014, a partire dalle ore 12, si svolgerà in tutte le scuole della provincia di Caserta a testimonianza della vicinanza con il valoroso appartenente ai Vigili del fuoco. Ringrazio la dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale che ha immediatamente condiviso il proposito dell'iniziativa ideata dalla presidente provinciale dell'Unicef, Emilia Narciso, in considerazione del ruolo che i Vigili del fuoco, quali ambasciatori Unicef, svolgono a favore dei diritti dell'infanzia. Ci auguriamo davvero in tantissimi che Salvatore torni al più presto tra i suoi familiari". Le parole del sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, che per l'occasione si unirà agli studenti della scuola media del capoluogo, Dante Alighieri.

Terremoto in arrivo nel Casertano, non fatevi cogliere impreparati. Non perdete tempo e informatevi presso il vostro Comune

CASERTA - Il ruolo del cittadino per tutelarsi in caso di terremoti: regole di comportamento del Dipartimento della Protezione civile italiana. Conoscere e seguire alcune semplici regole di comportamento può aumentare la sicurezza individuale nei confronti del terremoto. Il primo passo è guardarsi intorno e identificare nella propria abitazione tutto ciò che in caso di terremoto può trasformarsi in un pericolo. La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti.

Lettera di Raffaele Morgillo. Storia inverosimile da quasi 20 anni per un immobile in via Appia Antica a Santa Maria a Vico

SANTA MARIA A VICO - Caro Direttore sono un cittadino di S. Maria a Vico mi chiamo Raffaele Morgillo ed abito sulla Nazionale al numero civico 252, le scrivo per metterla al corrente di quello che succede in questo comune, quando vogliono si procede agli abbattimenti al blocco dei buoni contributi per la 219/81, ma una storia inverosimile da quasi 20 anni per quando riguarda un immobile sito in via Appia Antica, 656 dopo aver accertato e dichiarato anche dal comune stesso con lettera inviatami, che i beneficiari del buono contributo n.122 e 146 lo devono restituire, visto che l'immobile appartiene alla categoria A2 con il vincolo  di ripristino conservativo non rispettato, dopo varie denunce fatte da me sono venuti i geometri del comune a controllare tutto non so come mai non e stato inserito tutto ma solo in parte venuto a conoscenza di questo fatto, ho fatto denuncia elencando i lavori non menzionati, ma tutto ad oggi tace, anzi si sono continuati a commettere abusi sempre denunciati da me, ma l'ufficio tecnico continua a non prendere provvedimenti, ogni volta che sollecito si attivano ma poi si ferma tutto, questa e la terza volta non so perché tutti i sindaci da 20 anni  ad oggi (con l'esclusione della Avv. Nuzzo che solo dal suo mandato si è cominciato a muovere qualcosa).

Canone occupazione spazi e aree pubbliche a Santa Maria a Vico, termine per il pagamento 31 gennaio 2014

SANTA MARIA A VICO - Canone occupazione spazi e aree pubbliche (Cosap): il termine per il pagamento è fissato al 31 gennaio 2014. Le tariffe del Cosap sono state approvate - comunica l'Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico - con Deliberazione di Giunta Comunale n. 115 del 29 ottobre 2013, in pubblicazione dal 31 ottobre 2013 all'Albo pretorio e sul portale web istituzionale.
Il Comune rammenta che il Cosap è disciplinato dall'apposito Regolamento comunale, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 151 del 28 dicembre 1998 e successive modificazioni e integrazioni.

Lotteria Italia 2013, il primo premio da 5 milioni di euro e tutti gli altri vincitori. Controlla qui la serie e il numero

ROMA - Lotteria Italia 2013: venduto a Lecco il biglietto vincente i 5 milioni di euro. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica le serie e i numeri dei biglietti vincenti della Lotteria Italia 2013. In questa edizione sono stati venduti 7.675.300 biglietti per una raccolta complessiva di 38.376.500 di euro e ai rivenditori, presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti, è stato riservato un premio
complessivo di 59.000 euro.

lunedì 6 gennaio 2014

Stefano Accorsi e Marco Baliani, con Giocando Con Orlando, al Teatro Comunale di Caserta

CASERTA - Giocando Con Orlando Caserta, Teatro Comunale, venerdì, 10 Gennaio, 2014, ore 20,45. Stefano Accorsi e Marco Baliani portano "Giocando con Orlando" nella città della Reggia. Testo e regia Marco Baliani. A far le scene, il mare e il tuono e i venti sono solo degli attori corpi e voci a fremer sentimenti e agitare portenti dell’amore giostrando tra delizie e croci ché, attenzione, il teatro che qui s’apparecchia non sol per l’occhio è fatto ma per l’orecchia. La giostra è quella dei cavalieri paladini e maomettani che duellando, amando,scontrandosi e scornandosi, tradendo e infuriando, girano in tondo come figure di una macchina giostrante apparendo e scomparendo a seconda del girotondo che il gioco impone Giostra è l’intera impalcatura dell’Orlando Furioso, un girovagare ciclico, rotondo, fiabesco dove le storie principiano a girare guidate dalla musica delle parole in rima e di colpo si interrompono, si perdono, restano sospese, in attesa del prossimo giro,

Spesa per stranieri nei piccoli comuni, niente incremento dello 0,81% a quelli con abitanti superiori a 5000 e tra 1001 e 5000

ROMA - Con decreto del ministro dell'Interno, Angelino Alfano, datato 19 dicembre 2013, sono stati individuati, 'ai fini della determinazione dello specifico obiettivo di saldo finanziario per l'anno 2013', i comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti o con popolazione compresa tra 1.001 e 5.000 abitanti 'coinvolti da eventi di afflusso di stranieri nell'anno 2013', a favore dei quali non trova applicazione l'incremento - nella misura dello 0,81% - della percentuale da applicare alla media della spesa corrente registrata negli anni 2007-2009, come desunta dai certificati di conto consuntivo.
Quindi, per i comuni ricompresi nell'elenco di quelli con popolazione superiore a 5.000 abitanti la percentuale resta pari al 14,8%, mentre per i comuni ricompresi nell'elenco di quelli con popolazione compresa tra 1001 e 5.000 abitanti la percentuale resta al 12%.

Maltempo. Caserta e provincia fuori dalla criticità su tutte le zone di allerta

ROMA - Avvisi di criticita’ regionale della Protezione civile per la Campania. Il Centro polifunzionale del Dipartimento della Protezione civile sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica, tenuto conto che nelle ultime 24 ore si sono registrate precipitazioni elevate localmente molto elevate sulla Campania, e assunte le criticita' previste dai Centri Funzionali della Campania, comunica per la giornata dell’Epifania una MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SULLA CAMPANIA: Tusciano, Alto Sele, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Alta Irpinia, Sannio, Tanagro, Basso Cilento, Alto Volturno, Matese, Piana del Sele, Alto Cilento, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini.
La Campania, dal pomeriggio del 6 gennaio 2014, dovrebbe essere fuori dalla CRITICITA' SU TUTTE LE ZONE DI ALLERTA.

Contravvenzioni dei carabinieri, pagamento online seguendo queste raccomandazioni

ROMA - Contravvenzioni Online. Per effettuare il pagamento on-line di una contravvenzione, i Carabinieri raccomandano di seguire la seguente procedura. Il servizio di riscossione online delle contravvenzioni al Codice della Strada elevate dai militari dell'Arma è fornito da "Poste Italiane S.p.A.". Per accedere al servizio, bisogna prima registrarsi sul sito www.poste.it 
Rimane comunque possibile effettuare il pagamento delle contravvenzioni direttamente presso gli uffici postali (anche con carte) oppure presso le Sezioni Amministrative dei Comandi Provinciali dell'Arma (soltanto in contanti).
ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE:
Seguire il collegamento "registrazione a Poste.it" ed effettuare la procedura di registrazione guidata;
Attenzione, dopo aver verificato i dati inseriti, il sistema creerà un indirizzo di posta elettronica del tipo "utente@poste.it", che si attiverà con l'inserimento di un codice che l'utente riceverà presso il proprio domicilio tramite telegramma.

FOTOGRAFIE - La solidarietà dei vigili del fuoco in provincia di Caserta

Caserta. Befana di lacrime per i bambini, i Vigili del fuoco cercano video per capire il gravissimo incidente al collega

CASERTA - Come d'abitudine, in questi ultimi anni, tutti sono utili a rendere testimonianza di fatti gravi e meno gravi che accadono in ogni luogo d'Italia. Anche a Caserta, dopo il grave episodio che ha visto un vigile del fuoco sbattere con la testa contro il campanile del Duomo, durante la festa della Befana, a causa, probabilmente, di una rottura dei cavi che lo sorreggevano, i Vigili del fuoco sono alla ricerca di video registrati negli attimi della festa dei bambini e del dramma del loro collega. I filmati dei cittadini potrebbero rivelarsi utili ai fini delle indagini. Il vigile è stato operato alla testa all'Ospedale Sant'Anna e San Sebastiano, le sue condizioni restano gravi.

Seconda rata Tares a Santa Maria a Vico da pagare entro il 28 febbraio 2014

SANTA MARIA A VICO - Informazioni utili per il pagamento della Tares nel territorio di Santa Maria a Vico. Tassa sui Rifiuti. L'Amministrazione comunale ha reso noto che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 83 del 29 novembre 2013, in pubblicazione all'Albo Pretorio dal 4 dicembre 2013 e nel sito Web comunale www.comunesantamariaavico.it dal giorno 5 dicembre 2013, sono stati approvati i provvedimenti per l'applicazione nel 2013 della Tassa Rifiuti Solidi Urbani.
Si fa presente che saranno recapitati a domicilio i bollettini per il pagamento del saldo della Tassa sui rifiuti 2013, in due rate scadenti il 31 dicembre 2013 e 28 febbraio 2014.

Trema ancora la terra nel Casertano, paura per il nuovo terremoto a Castello del Matese

CASERTA - Ancora una scossa di terremoto nei comuni già provati dal sisma di 4.9 della scala Richter del 29 dicembre 2013. Questa notte è stata di magnitudo 2.5, alle ore 6,47. Il terremoto, che ha aggiunto panico al panico, è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate delle scosse di terremoto 41.364° N, 14.445° E; profondità della scossa tellurica 10.5 km. Alcuni comuni che maggiormente hanno avvertito il sisma: Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico.