sabato 18 gennaio 2014

VIDEO - La Giornata della Memoria al Duel Village con 'Hannah Arendt', patrocinato dall'Unione delle comunità ebraiche


Maddaloni. Miguel Cavallè nel salutare: grave crisi, faticoso e difficile l'impegno nella Fondazione Villaggio dei Ragazzi

MADDALONI - Padre Miguel Cavallè, al termine del terzo mandato come presidente della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (Caserta), e dopo tredici anni e mezzo di gestione dell'Istituzione dalla scomparsa del fondatore don Salvatore d’Angelo, ha lasciato la guida dell'Ente casertano. «Non avrei mai immaginato che la mia permanenza al “Villaggio”, dopo la scomparsa di don Salvatore, sarebbe durata tanto a lungo - ha dichiarato Cavallè -. La Fondazione è un’opera grande, importante e complessa che richiede continui adattamenti ai rapidi cambiamenti dell’epoca postmoderna; per questo ritengo che l’arrivo di energie nuove possa dare un ulteriore e auspicato slancio al dinamismo del “Villaggio”».

Carmine Schiavone e Giorgio Napolitano. Il presidente della Repubblica: versioni fuorvianti e infondate sul mio lavoro al Viminale

CASERTA - Versioni fuorvianti e infondate su Napolitano al Viminale e atti relativi a Carmine Schiavone. Il titolo di un comunicato stampa del Quirinale, che continua così: "Giorgio Napolitano, mentre era ministro dell'Interno, non ha imposto ne' poteva imporre alcun segreto su alcun documento con dichiarazioni del "collaboratore di giustizia" Carmine Schiavone. E' fuorviante e privo di qualsiasi fondamento ascrivere a responsabilità dell'allora titolare del Viminale eventuali vincoli di segretezza su atti che all'epoca costituivano parte integrante di indagini giudiziarie in corso".

Lavori pubblici di importo inferiore e 1 milione di euro, a breve l'elenco degli operatori economici all'AO casertana

CASERTA - L'Azienda Ospedaliera di Caserta procederà alla formazione di un elenco, articolato secondo le Categorie di Opere Generali e Categorie di Opere Specializzate, dal quale attingere gli operatori economici da invitare alle procedure negoziate, ex art. 122 comma  7 e l’art.125 comma 8  D.Lgs. 163/2006, per l’esecuzione dei lavori pubblici di importo inferiore a un milione di  euro. L’Amministrazione utilizzerà l’elenco anche per lavori di importo inferiore a 40.000,00 euro, in linea  con i  principi  della non discriminazione, della parità di trattamento, della proporzionalità, trasparenza e rotazione, ai sensi dell’art. 125, comma 8 e comma 14, D.Lgs. 163/06, ultimo periodo, salvo ulteriore regolamentazione.

Scuole paritarie del Casertano, ultimo giorno per inviare i dati richiesti dal Miur

CASERTA - L'Ufficio scolastico della provincia di Caserta ricorda che oggi è l'ultimo giorno per inviare la documentazione richiesta dal Miur alle scuole paritarie del Casertano. Ai rappresentanti legali e coordinatori didattici delle  scuole paritarie di ogni ordine e grado di Caserta e provincia si sollecita l'acquisizione dati rilevazione integrativa. La Direzione Generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi - Ufficio VII - Servizio Statistico MIUR già aveva provveduto, tramite e-mail inviata a tutte le scuole paritarie, a prorogare la scadenza, che è stata fissata ad oggi, 18 gennaio 2014,  (la rilevazione non riguarda l’anagrafe nazionale degli alunni). Si sollecita la compilazione in quanto alla data del 9 gennaio 2014 risultavano ancora molte scuole che non avevano acquisito i dati richiesti.

Altre informazioni ed elenchi sono su www.csa.caserta.bdp.it

Morto Gian Marco Jacobitti, il cordoglio di Bray per la scomparsa del soprintendente ai beni architettonici e storico-artistici di Caserta e Benevento

CASERTA - Il ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, esprime cordoglio per la scomparsa di Gian Marco Jacobitti, soprintendente ai beni architettonici e storico-artistici di Caserta e Benevento dal 1982 al 1997 e direttore regionale della Puglia fimo al 2005. Con Jacobitti sono state portate a termine diverse operazioni di restauro della Reggia di Caserta: dal teatro di Corte al Parco reale, dalle facciate del monumento agli appartamenti storici.

www.beniculturali.it

VIDEO - La Polizia di Stato vi spiega come funziona il tutor


Caserta. Apertura al traffico veicolare di Corso Trieste fino al 30 aprile 2014, sì della Giunta

CASERTA - Ztl, la Giunta approva la sospensione temporanea sul Corso Trieste tra via Unità Italiana e via Colombo. Nel corso della riunione, la Giunta dell'Amministrazione comunale di Caserta ha approvato la sospensione temporanea e sperimentale, fino al 30 aprile 2014, del dispositivo di zona a traffico limitato sul corso Trieste, nel tratto tra via Unità Italiana e via Colombo. Tale sospensione, per la quale la delibera dell'esecutivo demanda al dirigente del competente Settore Mobilità le procedure utili alla sua immediata eseguibilità, sarà valida nei soli giorni feriali e in tale periodo sarà interrotto il controllo elettronico dei varchi n. 8 (angolo via Unità Italiana) e n. 7 (corso Trieste angolo via Galilei). Nei giorni festivi e in particolare nelle giornate domenicali, invece, nel tratto interessato sarà vigente il controllo elettronico dei veicoli per consentire il transito ai soli veicoli autorizzati, dalle ore 10 alle ore 3 del giorno successivo.

venerdì 17 gennaio 2014

All'Istituto “E. Majorana” di Santa Maria a Vico il Terzo Concorso di lettura: "Io Vedo, Io Sento, Io Leggo… Io Parlo"

SANTA MARIA A VICO - La Biblioteca e il Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana e Storia dell'Isiss E. Majorana, nell’ambito del progetto “LIBERA…MENTE” e in occasione della Giornata mondiale del Libro 2014 organizzano il Terzo Concorso di lettura: "Io Vedo, Io Sento, Io Leggo… Io Parlo". La Conferenza Generale dell’UNESCO ha proclamato il 23 aprile "Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore". Al fine di rendere un omaggio mondiale al libro e agli autori e di incoraggiare ciascuno e, in particolare i più giovani, a scoprire il piacere della lettura.
CONCORSO DI LETTURA "IO VEDO, IO SENTO, IO LEGGO… IO PARLO"
Il concorso è rivolto a tutte le classi dell’Istituto “E. Majorana” e alle classi II o III delle Scuole 
Secondarie di I grado del territorio.

D'Anna (Gal): nessuna sorpresa dai rifiuti tossici a Maddaloni, pagano sempre e solo i cittadini

MADDALONI - "La 'scoperta' di una discarica di rifiuti tossici ed ospedalieri nella Cava Monti di Maddaloni (CE), che avrebbero raggiunto la falda acquifera, non ci coglie affatto di sorpresa". Così il senatore Vincenzo D'Anna (GAL), componente della Commissione Igiene e Sanità dell'aula di Palazzo Madama. "Qualcuno ignora, o forse finge di farlo -prosegue il parlamentare - che già qualche anno fa l'allora sindaco Antonio Cerreto ordinò il sequestro dell'area, denunciò l'eventuale presenza di scorie, delimitò i fondi agricoli adiacenti e vietò finanche il pascolo e le coltivazioni". Successivamente, rivela ancora D'Anna: "l'Agenzia Regionale Arpac analizzò alcuni campioni prelevati nella Cava con esito negativo. La Procura, che inizialmente aveva sequestrato i suoli, visto l'esito delle analisi, fu costretta ad archiviare il caso e il Tar, tirato in ballo dai proprietari dei fondi, annullò le ordinanze sindacali di divieto.

Progetto Società Basket Juve Caserta “Alimentazione e Sport” per tutti gli studenti casertani

CASERTA - Piano provinciale di promozione sportiva scolastica. Presentazione del Progetto Società Basket Juve Caserta “Alimentazione e Sport”, 23 gennaio 2014, ore 16, Auditorium della Provincia. Nell’ambito delle iniziative tese ad implementare e diversificare l’Offerta Motoria e Sportiva Scolastica attraverso l’attivazione di un articolato sistema di azioni di promozione ed accompagnamento, gli studenti e gli insegnanti delle scuole casertane, sono invitati a partecipare alla Manifestazione di presentazione del Progetto “Alimentazione e Sport”, promosso dalla Juve Caserta, società ai massimi livelli del Basket italiano, dall’Unità Operativa de Educazione alla Salute dell’ASL Caserta e dalla Juve Caserta Academy, società con funzione squisitamente educativa nei confronti dei più giovani e mezzo di diffusione sul territorio dei valori autentici di una squadra e di una disciplina sportiva.

Mini Imu anno 2013. Il Comune di Maddaloni aiuta i cittadini nelle procedure di calcolo, termine di pagamento 24 gennaio 2014

MADDALONI -  Mini Imu riferita all'anno 2013. Il Comune di Maddaloni comunica che il termine di pagamento è fissato al 24 gennaio 2014. E’ attivo il Calcolo Imu online e Stampa F24 nell’apposita rubrica del sito www.comune.maddaloni.ce.it  Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio ICI al numero 0823 433307; Orario ricevimento pubblico: MATTINO – lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00  POMERIGGIO - martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.
Il versamento è dovuto per: 
▪ Abitazione principale e pertinenze ( esclusi A1/A8/A9).

Viaggio tra le edicole votive di Caserta e dei suoi Casali tra storia, curiosità e aneddoti

CASERTA - 17/01 - ''Le edicole votive di Caserta'': un itinerario nella religiosita' popolare casertana. L'Istituto Superiore di Scienze Religiose ''S.Pietro'' di Caserta, per martedi' 21 gennaio 2014, alle ore 18, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, ha organizzato e promosso la presentazione del libro ''Le Edicole Votive di Caserta - Viaggio tra le edicole votive di Caserta e dei suoi Casali tra storia, curiosita' e aneddoti'' del preside Lorenzo Di Donato. Durante la presentazione del libro, i musicisti Emilio Di Donato, chitarra, e Antonietta Viglione, voce, riprodurranno alcuni canti religiosi popolari, con lo scopo di portare i partecipanti ad immedesimarsi in periodi nei quali la popolazione casertana esprimeva una religiosità molto avvertita rispetto ai nostri giorni.

Richiesta di finanziamenti per Caserta al Miur, ne discute la Consulta degli studenti

CASERTA - Ufficio scolastico regionale per la Campania, Ambito territoriale di Caserta ha comunicato ai dirigenti scolastici degli Istituti Secondari di II Grado, al presidente della Consulta provinciale degli studenti (a.s. 2013/2015), Agostino Ciardiello – Liceo “G. Siani” di Aversa, ai docenti referenti della Consulta provinciale degli studenti, al referente regionale per le Consulte – Usr per la Campania, Napoli un avviso di convocazione dell'Assemblea plenaria della Consulta provinciale degli studenti. Lunedì 27 gennaio 2014, alle ore 9,30 nella sala conferenze, al primo piano  dell'Ufficio di Caserta, è convocata l’assemblea plenaria della Consulta per discutere il seguente o.d.g:
1. chiarimenti del Presidente in merito alla richiesta di finanziamenti presso il Miur; 
2. proposte progettuali da attivare nell’anno scolastico 2013-2014;
3. nuovo piano di comunicazione della Consulta Provinciale;
4. varie ed eventuali.
L'Ufficio scolastico sollecita la partecipazione all’incontro dei due studenti rappresentanti autorizzati dai genitori, se minorenni, e dei docenti referenti.

La storia di Gregorio Angelini, anche la sua supervisione sulla Reggia di Caserta

CASERTA - Gregorio Angelini, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania, che vigilerà su tutti i progetti della Reggia di Caserta, lavorando anche al difficile rilancio del monumento, come riporta il sito Internet del Mibac, è nato il 26/07/1954. Inquadrato in Qualifica II Fascia dell'Amministrazione MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI, ultima rilevazione guadagni: 166.745.520,00 euro lordi.
TITOLI DI STUDIO E
PROFESSIONALI ED
ESPERIENZE LAVORATIVE
Titolo di studio Diploma di laurea in Filosofia, 1979
Altri titoli di studio e
professionali - Diploma in archivistica, paleografia e diplomatica
conseguito nella Scuola annessa all'Archivio di Stato di Bari
nel 1981.

Pastore tedesco della Polizia in cerca di famiglia, adottate la bellissima Kelly

ROMA - Kelly pastore tedesco antidroga cerca famiglia. Si chiama Kelly il cane della Polizia che cerca una nuova casa. È un bellissimo esemplare femmina di pastore tedesco dal manto focato, è nata nel 2007 e, per ragioni di salute, non può più svolgere la sua attività nella Polizia di Stato. È stata addestrata nella ricerca degli stupefacenti svolgendo servizio presso la squadra cinofili di Bologna; ha un carattere calmo e giocoso e questo la rende adatta anche a famiglie dove ci sono dei bambini. Zoppica lievemente con la zampa anteriore sinistra e ha un lieve tenesmo rettale (la sensazione di dover defecare spesso). Ha qualche problema ad ambientarsi in presenza di altri cani femmine. Chiunque fosse interessato a Kelly può visitare le pagine del sito www.poliziadistato.it dove troverete la procedura per adottare un cane poliziotto.



Un uomo che dava fuoco ai rifiuti arrestato dai carabinieri di Caserta

CASERTA - I carabinieri di Caserta arrestano un uomo che dava fuoco ai rifiuti. Era solito, il 44enne di Sant'Antimo, appiccare incendi nelle aree della provincia di Caserta. Ancora un'altra persona, quindi, arrestata dai carabinieri da quando, con il decreto sulla Terra dei fuochi, è  stata introdotta la misura dell'arresto in flagranza che stabilisce pene da tre a sei anni di reclusione per chi viene sorpreso a incendiare rifiuti pericolosi.

Inquinamento falda acquifera a Maddaloni, la sindaca: nessun problema per l'acqua potabile, ora chiudiamo i pozzi per l'irrigazione

MADDALONI - La sindaca di Maddaloni, Rosa De Lucia, avvisa la cittadinanza: "Relativamente agli articoli di stampa riferiti a presunto inquinamento della falda acquifera si precisa quanto segue: la fornitura di acqua potabile non viene erogata attraverso il prelievo da pozzi presenti sul territorio ma attraverso la Regione Campania e a mezzo di tubazione proveniente da Piedimonte Matese, la stessa viene periodicamente controllata sia dall’Arpac che dall’Asl territoriale. Relativamente, poi, ad inquinamenti della falda acquifera si provvederà ad emettere ordinanza interdittiva dell’uso di pozzi per irrigazione nel raggio di mt. 500 dalla ex cava di tufo in località Masseria Monti.

www.comune.maddaloni.ce.it

giovedì 16 gennaio 2014

Discarica da migliaia di tonnellate di rifiuti a Maddaloni, raggiunta la falda acquifera

MADDALONI - Un'altra discarica di rifiuti pericolosi rinvenuta nel Casertano. In un'area adibita a cava, all'interno del territorio di Maddaloni, è stato accertata dai tecnici della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, la presenza di migliaia di tonnellate di rifiuti, che avrebbero raggiunto le falde acquifere. Una vera bomba sulla salute dei cittadini maddalonesi. Ora si cercano altri luoghi dove la camorra abbia potuto sotterrare rifiuti ospedalieri del Casertano.

Scuola, ecco il calendario convocazioni Ata per contratti di lavoro a tempo determinato

CASERTA - Ufficio scolastico regionale per la Campania, Ufficio XIV, Ambito territoriale per la provincia di  Caserta rende noto il calendario convocazioni A.T.A. per le individuazioni dei destinatari di eventuali proposte di assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato.
La comunicazione si estende:
Al Dirigente Scolastico dell’ITIS GIORDANI di CASERTA
Ai Dirigenti Scolastici della Provincia  LORO SEDI
Alle OO.SS. Provinciali LORO SEDI
Al SITO WEB
Si trasmette, per i soli profili di assistente amministrativo e collaboratore scolastico, l’allegato calendario relativo alle convocazioni per le individuazioni, dalle graduatorie permanenti, dei destinatari delle proposte di assunzione a tempo determinato.

Del Gaudio vieta espressamente l'accensione di fuochi in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate

CASERTA - Divieto di fuochi sul territorio comunale, emanata un'ordinanza sindacale del Comune di Caserta. L'atto del 15/01/2014 vieta espressamente l'accensione di fuochi in occasione della ricorrenza di Sant'Antonio Abate del prossimo 17 gennaio 2014.
Premesso:
- che l’Amministrazione Comunale ha aderito al “Patto per la Terra dei Fuochi”;
- che con la sottoscrizione di tale atto l’Amministrazione si impegna , così come previsto all’art.2, ad attivare con priorità l’esercizio delle funzioni di sorveglianza ambientale del territorio;
- che pervengono a questa Amministrazione numerose segnalazioni inerenti l’accensione di fuochi per lo smaltimento di sterpaglie e rifiuti vari;
- che persiste l’usanza di accendere fuochi , senza alcuna forma di controllo ed autorizzazione , nelle strade o piazze cittadine durante i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate.

Terra dei fuochi. I Comitati non vogliono i militari, chiedono l'investimento delle risorse

CASERTA - La conversione del DL 136/13 proposto dal Ministro Orlando in risposta allo scempio dell’inquinamento in Campania e Puglia e particolarmente nella #terradeifuochi e nell’area di Taranto è alla fase finale. Il travagliato iter prima in commissione ambiente alla Camera e poi all’aula di Montecitorio sta definendo in queste ore una legge che presenta, a nostro avviso,  molte luci e qualche ombra. Il dato negativo è senz’altro la conferma dell’art. 3 che apre le porte al possibile uso di 850 unità militari per la repressione dei roghi nella #terradeifuochi. Militari di cui nessuno dei comitati in campo sentiva la necessità e le cui risorse necessarie andrebbero investite responsabilizzando le amministrazioni locali in videsorveglianza e incremento dell’attività di vigilanza e le forze di polizia ,aumentandone la disponibilità oraria, dotandole dei mezzi di trasporto efficienti e riforniti.

mercoledì 15 gennaio 2014

Caserta. Il 16 gennaio 2014 convocazioni del personale Ata per proposte di assunzione

CASERTA - Domani, 16 gennaio 2014, come riportato dal sito Internet dell'Ufficio scolastico regionale per la Campania, Ambito territoriale di Caserta, sono previste le convocazioni del personale A.T.A. per le individuazioni dei destinatari di eventuali proposte di assunzione con contratti di lavoro a tempo determinato (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici).

Terra dei fuochi. D'Anna (Gal): da Letta una patente di inciviltà che la stragrande maggioranza dei campani non merita

CASERTA. “Il recente provvedimento adottato dal governo Letta per fronteggiare il problema della cosiddetta ‘Terra dei Fuochi’ in Campania, pur da più parti esaltato ed addirittura osannato, è in realtà inutile, per non dire pleonastico”. Così il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Gal, secondo il quale: “gli interventi individuati dall’esecutivo per bonificare i suoli inquinati dalla camorra in alcune zone della Campania, non solo non risolvono il problema, ma neanche affrontano l’annosa questione legata allo smaltimento dei rifiuti arrivando a reiterare finanche l’infausta, e per taluni lucrosa, stagione dell’emergenza”. Per D’Anna, che è anche componente della XII Commissione Igiene e Sanità: “L’esenzione dal ticket per lo screening delle patologie tumorali, oltre che limitata, appare addirittura paradossale visto che la Regione Campania, da oltre un lustro, non riesce a stanziare lo straccio di un euro per assicurare ai cittadini la copertura dell’effettivo fabbisogno di prestazioni specialistiche e diagnostiche che, puntualmente, si esauriscono ogni anno nel mese di ottobre”.

Quarta edizione della manifestazione 'Festival della Vita' a Caserta dal 25 gennaio 2014

CASERTA - Festival della vita a Caserta. Il Centro Culturale San Paolo Onlus - Campania di Caserta, in collaborazione con la Diocesi di Caserta e la Società San Paolo, ha organizzato dal 25 gennaio al 2 febbraio 2014 a Caserta, la quarta edizione della manifestazione denominata 'Festival della Vita' che avrà come tema 'Vivere è...educare'. Il Festival genera una duplice valenza: da un lato assolve all'esigenza umana e spirituale di tutelare la vita in ogni suo aspetto, dall'altro creare momenti di aggregazione che consentono di valorizzare il nostro territorio mediante la realizzazione di eventi che facilitano i rapporti intergenerazionali. Altro aspetto significativo è il coinvolgimento di altre località italiane con cui il Festival sta creando sempre più una rete significativa a tutela della vita. L'evento gode del patrocinio della Provincia di Caserta.

Papa Francesco tra battesimo e vescovi esclama: "Sono rumorosi questi casertani"

CASERTA - Il papa nell'udienza del mercoledì ha citato i casertani tra il discorso per i vescovi e la "lezione" sul battesimo. Evidentemente, tra chi si trovava davanti al papa, ascoltando le pesanti parole, erano proprio i fedeli provenienti da Caserta e provincia quelli più presi da un entusiasmo irrefrenabile. Ad un certo punto Francesco ha esclamato: "Sono rumorosi questi casertani!". Il pontefice ha parlato di catena nel battesimo, "ognuno di noi siamo un anello della catena". Per i vescovi, poi, questo avviso: "I vescovi sanno tutti, il papa sa tutto. Non è così! Anche i vescovi e il papa sono discepoli, se non sono discepoli non possono diffondere la fede, non possono essere missionari".

"Pastino sicario", dal Comune di Santa Maria a Vico i lavori alla rete idrica e per il manto stradale

SANTA MARIA A VICO - L'Amministrazione comunale ha reso note le informazioni che riguardano i lavori di un piccolo tratto della sede stradale strada località "Pastino sicario". Alcuni punti del progetto. Tipologia delle opere. Per quanto attiene le condutture destinate al convogliamento delle acque reflue, queste sono previste collocate, in prosecuzione di quelle già poste in opera, lungo l’asse viario, in posizione quasi centrale, sotto il manufatto spartitraffico, come per tutte le altre reti principali già realizzate. Le condotte sono state previste in Polietilene corrugato spiralato a doppia parete, che meglio si addice al deflusso di portate minime evitando il ristagno dei prodotti solidi della decomposizione organica.

Santa Maria a Vico. All'Isiss "Majorana" attivato il corso di "Amministrazione finanziaria e marketing"

SANTA MARIA A VICO - La Giunta provinciale di Caserta ha approvato il Piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale. Numerosi i nuovi indirizzi che saranno attivati a partire dal settembre 2014. In particolare, nella città di Caserta, all'Ite "Terra di Lavoro" è stato istituito il liceo coreutico e musicale e saranno presenti anche gli indirizzi Comunicazione e Marketing, Meccanica Meccatronica con opzione Tecnologie del legno. Al Liceo Scientifico "Diaz" ci sarà l'indirizzo Scienze Applicate, al Liceo "Giannone" il liceo classico della Comunicazione. All'Isiss "Mattei" si studieranno Produzioni audiovisive e Produzioni tessili sartoriali. Per l'Iti "Giordani" previsti gli indirizzi "Energia, Automazione e Biotecnologie Ambientali".

Maltempo, avviso di criticità della Protezione civile per le aree della provincia di Caserta

CASERTA - Continua il maltempo in Campania e la Protezione civile emette un altro bollettino di allerta per oggi, 15 gennaio 2014. Sono in corso gli avvisi di avverse condizioni meteorologiche - l'attacco del comunicato della Pc -, il Centro polifunzionale centrale sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica e tenuto conto che nelle ultime 24 ore con precipitazioni localmente elevate sulla Campania, assunte le criticita' previste dai Centri Funzionali della Campania, per la giornata di oggi è presente una ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania: Basso Cilento, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Tanagro, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Alto Volturno, Matese, Alta Irpinia, Sannio, Piana del Sele, Alto Cilento, Tusciano, Alto Sele.

Camorra, i carabinieri arrestato 12 persone nel Casertano. Racket e concorrenza illecita

CASERTA - Associazione di tipo mafioso, estorsione, porto e detenzione di armi, illecita concorrenza con violenza o minaccia, il tutto aggravato dal metodo mafioso: questi i reati contestati a 12 esponenti del clan camorrista dei Casalesi. Ancora arresti per racket e concorrenza illecita nel Casertano. Su mandato dei magistrati della Dda di Napoli, sono stati i carabinieri del Reparto territoriale di Aversa (Caserta) ad eseguire il decreto di fermo, emesso dai magistrati della Direzione distrettuale antimafia di Napoli.

www.carabinieri.it

Movimento 5 Stelle: applicare la legge regionale sulla Terra dei fuochi, istituzione del registro dei roghi

SANTA MARIA A VICO - Gli attivisti del meetup Santa Maria a Vico Cinque Stelle aderente al  Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo hanno protocollato il giorno lunedì 13 gennaio 2014 un documento in cui chiede l'applicazione della legge regionale sulla Terra dei fuochi in relazione alla istituzione del registro dei roghi, La legge regionale n 20 del 9 dicembre 2013 , recante  “Misure straordinarie per la prevenzione e la lotta al fenomeno dell'abbandono e dei roghi di rifiuti” prescrive all'art. 3 la costituzione del registro delle aree interessate da roghi di rifiuti. In particolare il suddetto articolo recita testualmente:
“1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 192 del decreto legislativo 152/2006 in materia di divieto di abbandono e di bonifica di siti contaminati e relative sanzioni previste negli articoli 255, 256 e 257 del medesimo decreto legislativo è istituito, presso ciascun comune della Regione Campania, il registro delle aree interessate da abbandono e rogo di rifiuti.

martedì 14 gennaio 2014

Raccolta differenziata, i Comuni casertani devono comunicare i nuovi progetti alla Provincia per ricevere fondi

CASERTA - Incremento della raccolta differenziata, l'avviso dell'Amministrazione provinciale di Caserta ai Comuni presenti nella graduatoria per la ricezione dei fondi relativi a nuovi progetti.  Il Settore Ambiente ed Ecologia e Gestione Rifiuti provinciale ha comunicato che a seguito della pubblicazione della graduatoria definitiva di merito sul sito istituzionale della Provincia, ed in attesa della concreta assegnazione delle somme da parte della Regione, i Comuni sono invitati a comunicare l'avvio delle attività dei progetti approvati ed ammessi al finanziamento. Ai sensi dell'art. 11 dell'Avviso Pubblico, le attività progettuali devono iniziare entro 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla ricezione della presente comunicazione che verrà effettuata mediante invio PEC.

Giorno del Ricordo. Scuole e studenti invitati a segnalare iniziative all'Ufficio scolastico di Caserta e alla Prefettura

CASERTA -  L'Ufficio scolastico della provincia di Caserta ha comunicato ai dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della provincia di Caserta e alla prefetta Carmela Pagano le modalità perla messa a conoscenza delle iniziative relative al “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati. Si sollecitano - scrivono dall'Ufficio - agli interessati a prevedere, a livello locale, iniziative e progetti volti a rendere doveroso omaggio alle vittime delle foibe, nonché a custodire e diffondere la memoria di quei tragici eventi tra le giovani generazioni. Eventuali iniziative intraprese saranno segnalate, entro e non oltre il 15 febbraio 2014, all’indirizzo uspce@postacert.istruzione.it, per permettere all'Ufficio di darne tempestiva comunicazione alla prefettura di Caserta.

Gestione della sala mortuaria e del servizio obitorio dell’Ospedale di Caserta, offerte entro il 24 gennaio 2014

CASERTA - Gestione della sala mortuaria e del servizio obitorio dell’Ospedale di Caserta. L’Amministrazione ospedaliera ha pubblicato una procedura di gara  per l’affidamento della gestione della sala mortuaria e del servizio obitorio, di durata triennale, con possibilità di rinnovo per un ulteriore anno. L’importo a base d’asta annuo, è di 95.000 euro, oltre IVA, pari ad 380.000 euro, oltre IVA nel quadriennio massimo di durata contrattuale di cui già compresi 38.000 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Ciascun offerente, a pena di esclusione, non può presentare più di una offerta. Non sono ammesse offerte alternative. E’ fatto obbligo a chiunque intenda concorrere all’affidamento dell’appalto procedere a sopralluogo per prendere diretta cognizione degli ambienti in cui si svolge l’appalto nonché dei percorsi e degli altri elementi di carattere strutturale, operativo ed organizzativo che ne caratterizzano e condizionano la esecuzione. Il sopralluogo va eseguito di intesa con la Direzione Sanitaria, che rilascerà la relativa attestazione.

'Costantino e le sfide del Cristianesimo'', a cura di Stanislaw Adamiak, alla Biblioteca Diocesana

CASERTA - L'Ente provinciale del turismo di Caserta comunica che in occasione del 1700esimo anniversario del cosiddetto ''Editto di Milano'', martedi' 14 gennaio 2014, alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in piazza Duomo 11 - Caserta, promossa ed organizzata dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose ''S.Pietro'', si terra' la presentazione del libro 'Costantino e le sfide del Cristianesimo'', a cura di Stanislaw Adamiak, Docente Università Niccolò Copernico di Torun, e di Sergio Tanzarella, Docente Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Oltre gli autori, dialogheranno sul libro Anna Carfora, Docente Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, e Pasquale Palmieri, Ricercatore Università Federico II.
Il libro dimostra l’inesistenza dell’Editto di Milano, una sorta di leggenda che ancora continua ad avere sostenitori nella manualistica scolastica.

www.scienzereligiosecaserta.com    www.eptcaserta.it

Tabacco. Società di comodo nel Casertano per ottenere fondi comunitari, arresti e sequestri

CASERTA - Truffe nelle coltivazioni di tabacco inesistenti, otto persone arrestate e sequestri di immobili. I carabinieri di Avellino e Salerno hanno eseguito sequestri di beni per circa 600mila euro. L'operazione ha interessato le province di Avellino, Napoli, Caserta, Salerno, Parma e Gorizia dove sono state individuate le societa' di comodo utilizzate per ottenere fondi comunitari destinati alla produzione del tabacco.

Albo unico delle Associazioni casertane, iscrizioni entro il 20 gennaio 2014

CASERTA - L'Amministrazione comunale di Caserta ha comunicato che le Associazioni senza fini di lucro, operanti nel Comune di Caserta da almeno un anno (comprese le sezioni locali di Associazioni a rilevanza sovra comunale), possono inoltrare richiesta di iscrizione nell’Albo Unico delle Associazioni Casertane istituito con delibera di C.C. n. 70 del 9.9.98. All’istanza , in carta semplice, contenente l’indicazione del settore per il quale si chiede l’iscrizione (cultura, musica,arte,ambiente,sport,danza,fotografia,teatro,ecc.) dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1. Statuto ed Atto Costitutivo dell’Associazione;
2. Elenco nominativo dei soci ricoprenti le cariche associative;
3. Relazione sulle attività svolte nell’anno 2012 con relativo bilancio economico consuntivo.

VIDEO - Giorno della Memoria, tutto sul 27 gennaio 2014


Sette persone arrestate per rapine a gioiellerie in provincia di Caserta

CASERTA - Rapinavano gioiellerie, criminali arrestati dai carabinieri di Caserta. Sono sette le persone fermate dai carabinieri del comando provinciale casertano, stamani eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e arresti domiciliari. I sette sono responsabili del reato di rapina ai danni di persone e gioiellerie.

Zinzi fa fuori San Felice a Cancello dai finanziamenti per i rifiuti. Enzo Augusto Esposito: l'addio alle nuove tecniche sperimentali

SAN FELICE A CANCELLO - La Provincia di Caserta con determina dirigenziale, n° 2/W, del 09/01/2014, ha approvato nuovamente la graduatoria dei Comuni ammessi e non ammessi al finanziamento dei progetti per la riduzione dei rifiuti, già precedentemente approvata dalla stessa Provincia, con determina dirigenziale n° 191/W del 13/11/2013. Il Presidente Zinzi, con una magia delle sue, fa comparire dal nulla nella graduatoria della fascia C, riapprovata a Gennaio, un altro comune che nella precedente graduatoria non aveva addirittura presentato nemmeno la richiesta al bando, e non  presente nell’elenco dei Comuni ammessi e non ammessi. Ancora una volta la Provincia di Caserta, nella figura del suo Presidente, toglie un finanziamento già concesso al Comune di San Felice a Cancello, per concederlo ad altro comune della Provincia.

Maltempo, dalle ore 14 scatta l'allerta della Protezione civile in alcuni comuni del Casertano

CASERTA - Allerta del Dipartimento della Protezione civile anche per alcune aree del Casertano. La Pc comunica: premesso che: è stato emesso l'avviso di condizioni meteoreologiche avverse n° 14003 PROT/DPC/RIA/1485 datato 13 gennaio 2014. Il CENTRO FUNZIONALE CENTRALE:
- Sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica emesso; tenuto conto che nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni: Campania, PER LA GIORNATA DI OGGI MARTEDÌ 14 GENNAIO 2014
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU:
CAMPANIA: Tusciano, Alto Sele, Alta Irpinia, Sannio, Basso Cilento, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tanagro, Piana del Sele, Alto Cilento, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno, Matese.
CAMPANIA: le Ordinarie Criticità sono da interdersi dalle ore 14 del 14 gennaio 2014.

Coordinamento 9 dicembre nel Cammino della Libertà, a Roma per cacciare i politici dal Parlamento

CASERTA - L'Italia intera a piedi verso Roma: il "Cammino della Libertà". Coordinamento 9 dicembre: dal 18 gennaio 2014 "Stiamo arrivando a piedi per darvi il tempo di fare le valigie e andare via per sempre". Sempre il 18 altre manifestazioni locali dinanzi ad "obiettivi sensibili del territorio". Danilo Calvani: "impresa storica del popolo italiano". Da tutte le città d'Italia, da tutte le province, da tutte le principali arterie stradali del belpaese, sfileranno le vittime della malapolitica: disoccupati, pensionati, disabili, lavoratori, imprenditori strozzati dal fisco e dalle tasse, ma anche genitori che non vedono più un futuro per i propri figli, tutti uniti in una carovana di persone che camminerà fino ad arrivare alle porte di Roma.

lunedì 13 gennaio 2014

VIDEO - Caserta in festa per Toni Servillo. La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino vince ai Golden Globes


Truffe ad anziani da falsi funzionari Inps, Enel o Inpdap. Seguire assolutamente i consigli dei poliziotti

ROMA - Truffe agli anziani. La polizia invita a consultare i propri consigli anche ai familiari delle persone anziane che possono istruirli a non cadere nella trappola dei raggiri. Truffe ricorrenti. Alcune di vecchie e nuove truffe. False pietre preziose. Una delle truffe più ricorrenti. Un signore di aspetto rassicurante e in genera di mezz'età, si finge uno straniero che per un'urgenza deve raggiungere il paese d'origine ma non ha disponibilità di soldi liquidi per il viaggio. Ferma una signora per strada e cerca di vendere un anello o delle pietre preziose che avrebbero un valore di 7 o 10mila euro, Naturalmente alla signora in questione le venderebbe a molto meno. Passa un altro signore ben vestito che dice di essere un gioielliere con tanto di lente per controllare le pietre; e subito dopo si offre di comprarle per 5mila euro. Ma lo straniero insiste perchè sia l'anziana signora a comprarle. E spesso riesce a convincerla facendosi dare 2/3mila euro.

Metodologia europea per migliorare le amministrazioni pubbliche, termine iscrizioni per Caserta 11 febbraio 2014

CASERTA - Project Cycle Management (Pcm) a Caserta. Laboratorio il 20 febbraio 2014, ore 9, “Una metodologia europea per migliorare le capacità di progettazione delle amministrazioni pubbliche”. Project Cycle Management ha la finalità di facilitare ai destinatari l’accesso ai finanziamenti europei migliorando l’efficacia dei loro progetti e dei processi decisionali attraverso la partecipazione degli attori locali, la loro interazione e la valorizzazione dei loro contributi. L’approccio del PCM - strumento promosso dalla Commissione Europea per la definizione di progetti di qualità - si ispira all’idea che sia opportuno progettare sin dall’inizio sulla base delle reali esigenze dei destinatari e che tale risultato si ottenga con il coinvolgimento degli attori locali. Il PCM utilizza la metodologia Goal Oriented Project Planning (GOPP) divenuta lo standard nell’ambito della progettazione comunitaria.

Santa Maria a Vico. Coinvolgimento di stakeholders nel piano di corruzione, suggerimenti entro il 27 gennaio 2014

SANTA MARIA A VICO - L'Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico sta lavorando sul piano contro la corruzione. In queste ore è stata resa pubblica una prima bozza con gli elementi essenziali del progetto "pulizia". Il responsabile della prevenzione della corruzione - è riportato in una comunicazione - allo scopo di ottenere il massimo coinvolgimento dei portatori di interessi (stakeholders) pubblica la bozza del piano per la prevenzione della corruzione per il triennio 2014-2016 redatta dal responsabile, segretario generale dell’Ente. I suggerimenti e le osservazioni possono essere presentate entro il 27 gennaio 2014 al seguente indirizzo di posta elettronica: michele.ronza@comunesantamariaavico.it

Gli studenti casertani si sfidano a calcio per don Peppe Diana, grande finale a marzo 2014

CASERTA - Gli studenti della provincia di Caserta si sfidano a partite di calcio in memoria di don Peppe Diana, prete ammazzato a Casal di Principe dalla camorra. L'evento - già in corso - prende il nome di “Torneo Don Peppe Diana – giochiamo insieme per la pace”, rientra nell’ambito delle attività extra curriculari degli alunni. Ente promotore è l’Associazione Sportiva Dilettantistica S.G.D. Real Normanna, di Aversa, in collaborazione con Diocesi di Aversa, Ufficio Scolastico Regionale Ufficio XIV Caserta, S.F. Aversa Normanna srl, Fondazione Mario Diana, Comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta e Sportmeet Campania e con il patrocinio della Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico). Il torneo si concluderà nella settimana del 19 marzo 2014, anniversario della morte di Don Peppe Diana, attraverso l’inclusione dello stesso all’interno delle previste attività extra curriculari che gli alunni svolgeranno nell’anno scolastico.

Domande di inclusione in graduatorie di specialisti medici all'Asl di Caserta

CASERTA - L'Asl di Caserta ha pubblicato i moduli per domande di inclusione in graduatorie di specialisti. Sul sito Internet dell'Azienda sanitaria locale casertana è possibile consultare e scaricare tutti i moduli necessari. 1) Domanda di inclusione nella graduatoria per le altre professionalità (Biologi, Chimici, Psicologi, Psicoterapeuti) aspiranti all’inserimento nella graduatoria annuale degli aspiranti agli incarichi valida per l’anno 2015. 2) Domanda di inclusione nella graduatoria per i Medici Specialisti aspiranti all’inserimento nella graduatoria annuale degli aspiranti agli incarichi 
valida per l’anno 2015. 3) Domanda di inclusione nella graduatoria per i Medici Veterinari Specialisti aspiranti all’inserimento nella graduatoria annuale degli aspiranti agli incarichi valida per l’anno 2015.

Piano casa a Santa Maria a Vico, la nuova proroga della Regione Campania con scadenza 11 gennaio 2016

SANTA MARIA A VICO - Piano Casa - Regione Campania, prorogato di due anni. Con L.R. n. 2 del 10 gennaio 2014 la nuova scadenza per gli ampliamenti slitta all’11 gennaio 2016. Precedenti proroghe: L.R. n. 40 del 24 dicembre 2012 (proroga di un anno : dal 11 gennaio 2012 all’ 11 gennaio 2013); L.R. n. 17 del 6 luglio 2012 (proroga di sei mesi : 11 agosto 2011 all’ 11 gennaio 2012). Il Comune di Santa Maria a Vico, anche attraverso il proprio sito Web ha reso noto il contenuto della legge regionale n. 2 del 9 gennaio 2014 riguardante: “proroga dei termini indicati dall’articolo 12 della legge regionale 28 dicembre 2009, n. 19 (misure urgenti per il rilancio 
dell’economia, per la riqualificazione del patrimonio esistente, per la prevenzione del rischio sismico e per la semplificazione amministrativa)".

domenica 12 gennaio 2014

Terremoto nel Casertano, scossa a Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese

CASERTA - Terremoto di magnitudo 2.7 della scala Richter in Campania, scossa avvertita in provincia di Caserta alle ore 10,41 del 12 gennaio 2014. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate delle scosse di terremoto 41.366° N, 14.453° E; profondità della scossa tellurica 6.1 km. Alcuni comuni in cui sono state registrate le scosse telluriche: Castello del Matese, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Alife.

www.ingv.it