sabato 25 gennaio 2014

La mozzarella di bufala protagonista al Palazzo dell'Unesco il 27 gennaio 2014

CASERTA - Cultura Alimentare, filiera corta e di qualità per lo sviluppo e il sostegno di economie locali nonché dieta mediterranea: questi i temi che animeranno la prima edizione di CULTUR.AL, evento ideato da CONSORTIUM PARIS. Gli agricoltori, produttori, chef, ospiti speciali, associazioni e giornalisti enogastronomici si danno appuntamento nella sala del ristorante del Palazzo dell’UNESCO a Parigi per difendere, valorizzare e promuovere, attraverso le proprie testimonianze, il lavoro dei tanti garanti della tipicità territoriale e della filiera corta. Temi fortemente sostenuti da Consortium Paris che desidera sensibilizzare i consumatori verso una cultura alimentare basata su sani principi nel rispetto della biodiversità territoriale e del ciclo naturale della stagionalità dei prodotti.

La Nave dei folli, strano battello ubriaco che fila lungo i fiumi della Renania. Al Teatro Civico 14

CASERTA - La Nave dei Folli al Teatro Civico 14 di Caserta. Regia e drammaturgia: Luigi Imperato e Silvana Pirone. Con: Annamaria Palomba, Silvana Pirone, Domenico Santo, Salvatore Veneruso. Costumi e scene: Luigi Imperato e Silvana Pirone. Foto di scena: Rosario Dovere e Santiago Faraone Mennella. Disegno Luci: Paco Summonte; una produzione Teatro di Legno, per SCIAPO’ Rassegna di teatro a cappello. “… è la Nave dei folli, strano battello ubriaco che fila lungo i fiumi della Renania e i fiumi fiamminghi… Si può credere che, in certe città importanti, luoghi di transito e di mercati, i folli fossero condotti dai mercanti e dai marinai in numero molto considerevole e quivi abbandonati, purificando così della loro presenza la città di cui erano originari. È forse accaduto che questi luoghi di “contro-pellegrinaggio” si confondessero con quelli dove al contrario gli insensati erano condotti come pellegrini. Si riunivano così la preoccupazione di guarire e quella di escludere; si rinchiudeva nello spazio sacro del miracolo…”
Michel Foucault, Storia della follia nell’età classica.

Restituita la ritenuta sugli stipendi di gennaio degli insegnanti, ma nei cedolini qualche brutta sorpresa

CASERTA - I lavoratori che nel corso del 2013, hanno ottenuto il riconoscimento dello scatto di anzianità, nel mese di gennaio 2014 hanno ricevuto la retribuzione in due tranche, ha comunicato la Cisl di Caserta. Con un primo cedolino (gennaio 2014) è stata effettuata la “retrocessione” alla posizione stipendiale del 2012 e la contestuale trattenuta di un importo massimo di 150 euro quale rateo del recupero dell’incremento stipendiale percepito nel corso del 2013 (sulla base delle decorrenze di ciascuno); con un secondo cedolino è stata effettuata un’emissione speciale per la restituzione della ritenuta, fino a un massimo mensile di 150 euro, con la stessa valuta dello stipendio di gennaio.
I cedolini di gennaio, lavorati prima del decreto, non potevano che riprodurre tutti gli effetti negativi derivanti dall’attuazione del DPR 122/2013, riportando quindi la retribuzione ai valori della precedente classe stipendiale. Stiamo facendo pressioni - dichiarano dalla Cisl Scuola - affinché già dallo stipendio di febbraio possa essere portato a soluzione anche questo problema, dopo aver già ottenuto il blocco delle trattenute.

La gabbia dorata - La jaula de oro. Per il Cineforum del Duel Village, immigrazione e umanità

CASERTA - Il 28 gennaio 2014 Cineforum, al Duel Village c'è 'La Gabbia dorata'. Il film sull'immigrazione premiato a Cannes e Giffoni. Martedi 28 gennaio alle 18 e alle 21 in via Borsellino a Caserta. Il tema dell'immigrazione torna ad affacciarsi con prepotenza sul grande schermo con il film 'La Gabbia dorata', protagonista - martedì 28 gennaio alle ore 18 e alle ore 21 - del nuovo appuntamento con il Cineforum proposto da Duel Village e Caserta Film Lab. Vero e realista come un documentario ma entusiasmante e avventuroso come un romanzo, l'opera prima del regista messicano Diego Quemada-Díez, famoso per i suoi trascorsi al fianco di Ken Loach, Oliver Stone, Alejandro González Iñárritu e Fernando Meirelles, racconta il viaggio, pieno di insidie, di tre adolescenti che, partiti dal Guatemala, cercheranno di raggiungere gli Stati Uniti alla ricerca di una nuova vita, lontano dalla povertà in cui sono cresciuti.

A Caserta la politica sa ancora riconoscere e premiare i talenti?

CASERTA - Adelaide Tronco: “La politica sa ancora riconoscere e premiare i talenti?” “Dopo tanti anni trovo ancora incredibile quanto poco la politica tenga in considerazione le capacità personali e finisca per favorire inevitabilmente le piccole strategie di palazzo”. Con questa frase la presidente provinciale ENDAS Adelaide Tronco commenta l’intoppo in Consiglio Comunale (seduta fissata per mercoledì 22 e saltata) sull’individuazione del presidente della Commissione Pari Opportunità. La scelta sembra dovesse essere tra la dirigente scolastica Adele Vairo, la cui competenza e fedeltà al partito sono indiscusse, e la consigliere comunale Lucrezia Cicia. “Se una Commissione come quella per le Pari Opportunità – continua la presidente Tronco -, forse importantissima (più ai fini politici che pratici, direi…) ma di certo non fondamentale per la vita della gente, riesce a surclassare la questione del decreto per la Terra dei Fuochi (quella sì che interessa alla gente!) siamo davvero alla frutta.

venerdì 24 gennaio 2014

Prevenzione della corruzione alla Provincia di Caserta, Corso Trieste attende proposte e osservazioni

CASERTA - Il Piano per la Prevenzione della Corruzione della Provincia di Caserta, triennio 2014/2016. L'Amministrazione di Corso Trieste rende noto che è stato predisposto lo schema del Piano triennale di prevenzione della corruzione con valenza 2014-2016, da approvare entro il prossimo 31 gennaio 2014, che sottopone a procedura di consultazione pubblica. Al fine di assicurare il massimo coinvolgimento dei portatori di interesse, come previsto dalla Legge 190 del 2012 e dal Piano stesso, si invitano pertanto i cittadini, le imprese, le organizzazioni sindacali dei lavoratori, le associazioni di categoria, le altre amministrazioni pubbliche, i mass media ed ogni altro soggetto portatore di interesse, a far pervenire proposte ed osservazioni. Esse, indirizzate al responsabile per la prevenzione della corruzione, dovranno essere trasmesse da parte dei soggetti interessati, entro il giorno 29 gennaio 2014 alle ore 14, utilizzando l'allegato modello: - mediante invio all'indirizzo di posta elettronica dedicata: segretariogenerale@provincia.caserta.it - attraverso consegna al protocollo dell'ente del modello compilato - attraverso PEC al seguente indirizzo : protocollo@pec.provincia.caserta.it, specificando nell' oggetto "osservazioni schema piano Anticorruzione Provincia di Caserta".

Il sesso inquinato del giudice Donato Ceglie, accusato di violenza nei confronti di una donna dalla procura della Repubblica di Roma

ROMA — Rinvio a giudizio dalla procura della Repubblica di Roma per il pm simbolo della lotta all'ecomafia Donato Ceglie. L'accusa è pesante: il giudice avrebbe chiesto sesso (e fatto) alla moglie di un imprenditore che aveva contribuito a fare arrestare. Rapporti avuti con la donna sia nei suoi uffici della procura di Santa Maria Capua Vetere sia a Napoli. La richiesta di rinvio a giudizio è della pm Barbara Sargenti della procura della Repubblica di Roma. Le accuse sono di concussione e violenza sessuale. Gli incontri sessuali del magistrato sarebbero continuati per molti mesi, anche lontano dal Casertano.
La storia gira intorno ai rifiuti. Sargenti sostiene che "Ceglie si adoperi per trovare un lavoro alla donna. Prima ordina il dissequestro di un impianto di smaltimento, poi lo affida in gestione alla Compost Campania a cui nel 2011 rilascia indebitamente il nulla osta per riassumere la signora. La donna, infatti, era stata licenziata dal curatore fallimentare perché la Compost non poteva per contratto impiegare persone collegabili alla So.Rie.Co. Poi Ceglie decide di denunciare la signora , sostenendo di averla incontrata solo per motivi istituzionali. Dai pm della Capitale il giudice non è stato creduto, indagato, quindi, anche per calunnia.

Redazione de La Tribuna Online

Variante urbanistica cava General Sindes, il Comune di Maddaloni attende osservazioni

MADDALONI - Con un avviso pubblicato sul sito Internet del Comune di Maddaloni, oggi venerdì 24 gennaio 2014, si rende noto del deposito del progetto Variante Urbanistica Cava General Sindes. "E' consultabile il progetto per la viariante urbanistica relativa al sito della cava General Sindes. Chiunque puo' prendere visione di tale documentazione e far pervenire entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, le proprie osservazioni", comunicano dall'Amministrazione comunale.

Concerto-spettacolo del tenore Piero Mazzocchetti al Teatro Comunale di Caserta

CASERTA - Il tenore Piero Mazzocchetti al Teatro Comunale di Caserta. Nella città della reggia prosegue la ricca stagione teatrale 2013-2014 con il concerto-spettacolo di Piero Mazzocchetti, un viaggio tra la musica leggera e la lirica che attraversa con interpretazioni suggestive ed emozionanti oltre 50 anni di musica italiana ed internazionale. Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio 2014, (venerdì e sabato ore 20,45 – domenica ore 18). Sabato 25 gennaio ore 18 presso il Teatro Comunale Piero Mazzocchetti sarà il protagonista del quarto appuntamento del ciclo di incontri con il pubblico "Il Salotto a Teatro".  Piero Mazzocchetti, tenore di fama mondiale, reduce da grandi successi ottenuti nei Teatri più importanti di tutto il mondo, presenta il suo spettacolo "Parlami D'amore Mariù" pensato in occasione dell'anniversario degli 80 anni di questo intramontabile successo musicale.

Giro di prostituzione in provincia di Caserta, arrestati anche vigile urbano e commercialista

CASERTA - Anche un vigile urbano e un commercialista arrestati dai carabinieri perché coinvolti in un giro di prostituzione. Dodici le persone fermate dall'Arma. Gli arrestati sono residenti tra le province di Caserta, Napoli e Salerno. L'operazione è stata condotta dai carabinieri di Mondragone, accuse di favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione. Scoperto anche un call center per guidare i clienti sino alle case di appuntamento nell'Agro Aversano.

Dal Territorio alla comunità politica: cittadini, associazioni, comitati, partiti, enti locali. Patrizia Sentinelli alla "Diocesana"

CASERTA - Secondo incontro - lezione del Corso di Alta Formazione Socio - Politica ''Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese Reale'', II edizione, organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose ''S.Pietro''della Diocesi di Caserta, dal Centro di Formazione Socio - Politica ''Aldo Moro'' e dall'Associazione ''Cercasi un fine'' onlus. Oggi, venerdì 24 gennaio 2014, alle ore 19, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in Piazza Duomo 11 – Caserta, Patrizia Sentinelli, già viceministro degli Affari esteri, relazionerà sul tema “Dal Territorio alla comunità politica: cittadini, associazioni, comitati, partiti, enti locali”.
L’obiettivo degli incontri è quello di favorire la conoscenza, il dialogo, il confronto tra i partecipanti incoraggiando l’impegno attivo nella vita sociale e politica del territorio, per questo motivo è aperto a tutti.

Acquisto e immissione sui territori casertani di 700 lepri, 8000 fagiani e 2000 starne

CASERTA - Presso la sede della Provincia di Caserta insediato il  Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Provinciale (CTFVP), istituito con Decreto n. 53 del 30/12/2013 a firma del presidente della Provincia, Domenico Zinzi. In programmazione il ripopolamento faunistico anno 2014, che prevede l'acquisto e l'immissione sui territori a vocazione faunistica di 700 lepri, di 8000 fagiani (2000 in più rispetto allo scorso anno), nonché di 2000 starne. Il lancio della selvaggina, come per legge, avverrà alla chiusura dell'annata venatoria corrente, ed è previsto nel prossimo mese di marzo.

Giorno della Memoria a Caserta, in Prefettura la Medaglia d'Onore ad Andrea Leanza

CASERTA - Il 27 gennaio 2014, ore 10,30, alla prefettura di Caserta, cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore. In occasione delle celebrazioni del "giorno della memoria", si svolgera' la cerimonia di consegna delle medaglie d'onore concesse dal signor presidente della Repubblica ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti nell'ultimo conflitto mondiale. Riconoscimento, tra gli latri, anche ad ANDREA LEANZA, CASERTA, ALLA MEMORIA. All'evento saranno presenti  i sindaci dei comuni di origine degli insigniti.

VIDEO - Polizia di Stato e Fiorello insieme per aiutare i giovani nella Rete. Tutti i consigli


www.poliziadistato.it

Temporali nel Casertano, nuovo bollettino di criticità della Protezione civile

CASERTA - Non si arresta l'ondata di maltempo nei comuni della provincia di Caserta e in tutta la Campania. Molti gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco per aiutare le popolazioni in difficoltà. Per oggi, 24 gennaio 2014, ancora un altro bollettino di criticità del Dipartimento della protezione civile. Sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica emesso il 23 gennaio 2014, per oggi si avverte della moderata criticità per rischio idraulico diffuso in Campania. Le aree del Casertano sotto controllo sono: Alto Volturno, Matese.

giovedì 23 gennaio 2014

D'Anna (Gal) dà la sveglia a Mirabelli (Pd). Il politico accetta voti dalla mafia? Bisogna considerare il contesto

SANTA MARIA A VICO - "Il senatore Franco Mirabelli  (Pd), con un'affermazione assurda, addebita al gruppo di Forza Italia e al centrodestra in generale, l'intenzione di voler procrastinare l'approvazione della legge sul voto di scambio. Delle due l'una. O  Mirabelli  dorme in Aula e non segue il dibattito, oppure e' in perfetta malafede e cio' che dice puo' iscriversi nel novero delle solite dichiarazioni dei professionisti dell'antimafia o dei giustizialisti di turno. Categorie queste ultime intente piu' che a combattere la mafia, a fornire strumenti nelle mani di taluni pubblici ministeri chiaramente orientati politicamente, affinche' utilizzino norme ambigue e discrezionali per combattere gli avversari politici". Lo afferma in una nota il senatore Vincenzo D'Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Liberta'.

Trattativa tra del Gaudio e Clp per garantire bus gratis a studenti e anziani

CASERTA - "Ho incontrato i vertici di Clp. Da Giuseppina Esposito, amministratore della società che svolge il trasporto pubblico in città, ho ottenuto la disponibilità a programmare nuovamente iniziative per favorire l'utilizzo gratuito dei bus cittadini da parte di anziani e studenti. Queste iniziative potrebbero partire fin dal prossimo mese di febbraio. Per tempo, incontrerò su questo argomento dirigenti scolastici e dell'Ufficio Scolastico provinciale: il successo di questa idea può essere raggiunto solo con la condivisione del mondo della scuola". Le parole del primo cittadino di Caserta, Pio Del Gaudio.





Vigliotti (Liceo Classico “Giordano Bruno”): il trattato di Lisbona ci invita a riflettere che quella futura è la via della conoscenza

MADDALONI - Lo scorso 18 gennaio 2014 è stata festa per il Liceo Classico “Giordano Bruno” di Maddaloni, esprimono molta felicità i vertici della scuola maddalonese. Il Liceo “Giordano Bruno” ospita sia l’indirizzo del Liceo Classico sia quello del Liceo Classico Europeo. Il pomeriggio dello scorso sabato è stato dedicato ai genitori ed agli alunni che potenzialmente costituiranno le classi del primo anno dell’indirizzo di studio nell’annessa scuola liceale dal prossimo settembre. “I vostri figli non dovranno solo scegliere una scuola ma attraverso la scuola sceglieranno il loro futuro – ha detto il professore Michele Vigliotti in preparazione all’appuntamento, ed ha ricordato nel corso dello stesso - Il trattato di Lisbona ci invita a riflettere che quella futura è la via della conoscenza; i giovani devono uscire dalle superiori non con conoscenze tecniche in un campo specifico (economia, didattica, costruzioni, macchine) ma con una flessibilità culturale a 360 gradi che li metta in grado in un secondo momento, all’Università, di poter scegliere con competenza qualunque ramo di lavoro o professione.

Brosio e Mirabella a Caserta per il Gran Galà del Festival della Vita. Premio a monsignor Paglia

CASERTA - Al Duel Village il gran galà del Festival della Vita, con Paolo Brosio e Michele Mirabella. Sabato 1 febbraio 2014 alle ore 20 in via Borsellino a Caserta. Il Duel Village di Caserta in qualità di partner del 'Festival della Vita', promosso dal Centro culturale San Paolo onlus in collaborazione con la Diocesi di Caserta,ospiterà sabato 1 febbraio alle ore 20 il Gran Galà della Vita. Ospiti d'eccezione monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che riceverà il Premio Festival della Vita 2014, il giornalista Paolo Brosio e Michele Mirabella, storico conduttore del programma televisivo 'Elisir' in onda su Rai 3. 'Vivere è....educare: per generare futuro', questo il tema della quarta edizione del Festival che vedrà in prima linea Monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e reggente della diocesi di Caserta, don Ampelio Crema e Raffaele Mazzarella, rispettivamente presidente e direttore del Centro culturale San Paolo.

Maltempo non dà tregua nel Casertano, nuovo bollettino di criticità della protezione civile

ROMA - Bollettino del Dipartimento della Protezione civile. Il Centro funzionale centrale della Protezione civile, per oggi, 23 gennaio 2014, avvisa Regione e Comuni in merito alla moderata criticità per rischio idraulico diffuso sulla Campania. Ordinaria criticità per Alto Volturno e  Matese, aree del Casertano. Continuano le precipitazioni anche in altri comuni della provincia di Caserta.

mercoledì 22 gennaio 2014

La nuova Giunta Piscitelli, i vecchi sistemi politici. De Cristofaro "me lo tengo" buono per tutte le stagioni, mortificate le professionalità del luogo

SANTA MARIA A VICO - La Giunta Piscitelli cambia pelle. Entrano Giuseppe Nuzzo, ex capogruppo FI, Michele Nuzzo, ex presidente del Consiglio comunale, Clemente Affinita, ex delegato alla Pubblica istruzione. Fuori il forzista Pasquale Crisci, l'alfaniano Iaia, e il tecnico dell'assessore esterno De Cristofaro. Rimane vacante, per adesso, la sola poltrona di presidente del Consiglio comunale. Secondo alcune indiscrezioni, pare che il posto sia stato offerto al defenestrato Iaia, come contentino, ma questi ha detto no. Ma, trombato come assessore e immediatamente riciclato come consulente del sindaco, l'esterno De Cristofaro. Quest'ultimo, non si capisce perché continua a essere affezionato a Santa Maria a Vico, probabilmente è stato il suo impegno da segretario comunale, circa un ventennio fa, a lasciare un'impronta forte nel cuore dei cittadini. Anche se l'incarico al dottore De Cristofaro resta una mortificazione per le tante professionalità espresse dalla cittadina della Valle.

Terremoto. Tutti idonei gli edifici scolastici di San Felice a Cancello, comunicazione già a Carrozza

SAN FELICE A CANCELLO - “A seguito dell’evento sismico, verificatosi nella giornata del 20 Gennaio 2014, si invitano le SS.LL ad allertare i rispettivi Enti Locali perchè, prima possibile, attraverso gli Uffici Tecnici, provvedano ad effettuare le necessarie verifiche in loco e ad assicurare la piena agibilità delle strutture che ospitano tutti i plessi delle istituzioni scolastiche”, questo quello che si legge in una nota inviata dal ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca all'Ente sanfeliciano e a tutti gli enti locali della provincia ed a tal proposito l’Ufficio tecnico del Comune di San Felice a Cancello si è attivato immediatamente per accertarsi dello stato degli edifici scolastici.

Le ricostruzioni di Giusto Nardi degli ultimi eventi avvenuti alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni

MADDALONI - Con data 22 gennaio 2014, sul sito Internet della Fondazione Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni (www.villaggiodeiragazzi.it), sono pubblicate le ricostruzioni di quanto avvenuto alla Fondazione di don Salvatore D'Angelo negli ultimi tempi. La narrazione è di Giusto Nardi, direttore dell'Ente maddalonese. In ordine cronologico, tiene a precisare Nardi.
1- La Regione Campania, con lettera prot. 2013.0173818 del’ 8.3.2013 comunica a questa Fondazione che sul BURC n.14 del 4.3.2013 è  stato pubblicato il Regolamento n.2/2013 avente ad oggetto”riordino delle IPAB”.
Detto Regolamento è previsto dalla legge Regionale 23.10.2007 n.11 “Legge per la dignità e la cittadinanza sociale. Attuazione della legge 8.11.2000 n. 328” così come modificata ed integrata dalla legge regionale  6.7.2012 n.15.
2- Con comunicazione del 5.6.2013, prot. 2013.0398901, la Regione Campania sollecita questa Fondazione “all’adozione degli atti  di competenza” onde “scongiurare  l’insorgere della competenza sostitutiva della Regione”. Il termine fissato per questo adempimento è il 2.7.2013.

Corruzione all'Ospedale di Caserta, per evitarla ecco il codice di comportamento che devono rispettare dipendenti ed esterni

CASERTA - Prevenzione della corruzione all'Azienda Ospedaliera di Caserta. Alcuni passaggi del nuovo codice di comportamento dei dipendenti. 1) Il dipendente rispetta le misure necessarie alla prevenzione degli illeciti nell'amministrazione. In particolare, il dipendente rispetta le prescrizioni contenute nel piano per la prevenzione della corruzione, presta la sua collaborazione al responsabile della prevenzione della corruzione e, fermo restando l'obbligo di denuncia all'autorità giudiziaria, segnala al proprio superiore gerarchico eventuali situazioni di illecito nell'amministrazione di cui sia venuto a conoscenza. 2. Tutti i dipendenti sono tenuti a collaborare con il Responsabile della Prevenzione della corruzione ed a corrispondere, con tempestività ed esaustività, per iscritto, alle richieste dello stesso.

FOTOGRAFIE - Le mamme (senza più figli) della Terra dei fuochi e don Patriciello ricevuti dal presidente della Repubblica

immagine descritta in didascalia

Visite agli appartamenti del Settecento e dell’Ottocento del Palazzo Reale di Caserta, informazioni per Una Notte al Museo

CASERTA - "Una Notte al Museo". Visite agli appartamenti storici della Reggia di Caserta, sabato 25 gennaio 2014, dalle ore 20 alle ore 24. Sabato 25 gennaio dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23), saranno visitabili gli appartamenti del settecento e dell’ottocento del Palazzo Reale, la collezione Terrae Motus e la sezione permanente sui “Disegni & Modelli”. “Una notte al museo” sarà allietata da performances musicali, con l’esecuzioni negli ambienti museali di brani del repertorio barocco, classico, romantico e jazz a cura dell’Accademia Musicale “Le Camenae” di Portici.
Si comincia alle 20 con una esibizione del flauto solo Domenico Guastafierro sullo scalone d’onore.
Alle 20,30 nella Cappella Palatina in programma il concerto per pianoforte a quattro mani di Anna Longobardi e Francesca Bellocchio (il pianoforte a coda è offerto dalla ditta Alberto Napolitano – Piazza Carità 6, Napoli).

Terremoto nel Casertano, la prefetta Pagano: i sindaci aggiornino i piani comunali di protezione civile

CASERTA - Dopo la nuova scossa di terremoto del 20 gennaio 2014, avvertita in molti comuni del Casertano, la prefetta di Caserta, Carmela Pagano, in un incontro con i sindaci, dopo aver ricordato che il ministero dell'Interno ha già messo a disposizione 30.000 euro per la prima assistenza degli sgomberati in seguito al sisma del 29 dicembre 2013, ha richiamato l' attenzione dei primi cittadini della provincia di Caserta sulla necessità di valutare l'esigenza di aggiornare i piani comunali di protezione civile. In prefettura è stata anche esaminata la possibilità, al fine di servire al meglio l'area del Matese, di ubicare un distaccamento dei Vigili del fuoco in un edificio di proprietà pubblica nel comune di Alife.

La Polizia di Stato sempre più vicina ai giovani con "Una Vita da Social", sicurezza della Rete

ROMA - "Una Vita da Social": un viaggio nella Rete senza pericoli. La Polizia di Stato sempre più vicina ai giovani italiani. Con "Una Vita da Social" parte un progetto di sicurezza nell'uso della Rete rivolto a tutti gli utilizzatori dei social network e in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'iniziativa è stata presentata a Roma, alla presenza del capo della Polizia Alessandro Pansa del direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Santi Giuffrè e di Roberto Sgalla direttore della Scuola superiore di polizia. La Scuola superiore di polizia, per l'evento, ha ospitato circa 300 studenti delle scuole medie e superiori della Capitale; testimonial del progetto il conduttore televisivo Amadeus e il comico Maurizio Battista.

Maltempo, bollettino della Protezione civile per rischio idrogeologico nei comuni della provincia di Caserta

CASERTA - Il Dipartimento della Protezione civile nazionale ha emesso, anche per la giornata odierna, 22 gennaio 2014, un bollettino di moderata criticità per rischio idraulico diffuso per quanto riguarda la Campania: Piana del Sele, Alto Cilento, Basso Cilento, Tanagro, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Tusciano, Alto Sele. Ordinaria criticità, invece, per rischio idrogeologico localizzato in queste aree della provincia di Caserta: Alto Volturno, Matese.

Siti e portali Web accessibili e gestibili in autonomia da parte dei Comuni casertani, tutto nel progetto Copernico

CASERTA - La Provincia di Caserta ha presentato i servizi di e-government a disposizione dei Comuni aderenti al progetto "Copernico", che ha come obiettivi quello di realizzare un portale di servizi (servizi online ai cittadini e alle imprese), con l'integrazione dei processi interni dell'Ente, di attuare un efficace intervento di organizzazione dei servizi comunali territoriali (servizi cimiteriali e web Gis/Sit) e di salvaguardare il patrimonio informativo dei Comuni, integrando i servizi ed i sistemi già in uso. Il lavoro è stato coordinato dal consorzio Cst Terra di Lavoro, che vede riuniti oltre 40 Comuni sotto la direzione della Provincia. Uno dei principali obiettivi del progetto "Copernico" è la realizzazione e la gestione di siti e portali web accessibili e gestibili in autonomia da parte dei Comuni. Attraverso il lavoro del consorzio Cst già numerosi Comuni della provincia di Caserta sono stati dotati di un portale Web istituzionale e completo in tutte le sue sezioni, in osservanza alle recenti normative sulla trasparenza nella pubblica amministrazione.

Lavori di sicurezza all'Azienda Ospedaliere di Caserta, presto gli elenchi dei professionisti per le opere

CASERTA - L'Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta deve formare elenchi di professionisti esterni per l’affidamento di servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria, compresi i collaudi, di importo inferiore a 100.000 euro. Data di scadenza per la presentazione delle  richieste di partecipazione 31.01.2014, ore 12. La A.O. di Caserta intende procedere alla istituzione di elenchi di professionisti cui poter affidare incarichi di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudo  ed attività accessorie, di importo stimato inferiore a 100.000 euro, relativi all’esecuzione di opere pubbliche; i predetti affidamenti avverranno comunque nel rispetto degli adempimenti di cui all’art. 91 – comma 2° del D.Lvo 163/2006 e dell’art.267 del DPR 207 /2010.

martedì 21 gennaio 2014

Santa Maria a Vico. Scarcerato Michele Minichino, fondamentali le discussioni degli avvocati difensori

SANTA MARIA A VICO - Michele Minichino (69 anni,  di Santa Maria a Vico) era accusato di avere telefonato a una conoscente e di avere estorto la stessa dicendole "metti 1500 euro all'interno di una busta e depositala nel vaso dinanzi a casa tua altrimenti ne andrà di mezzo tuo nipote". I carabinieri di Santa Maria a Vico avevano predisposto un servizio di appostamento, inserendo in una busta tre banconote da 500 euro contrassegnate e avevano atteso che Minichino prelevasse la busta dal luogo concordato. Non appena questi prelevava la busta i militari lo bloccavano ponendolo in arresto. La pm (Gerardina Cozzolino) chiedeva la convalida e l'applicazione della misura cautelare in carcere. Stamani, 21 gennaio 2014, il gip Perrella ha celebrato l'udienza di convalida e dopo le giustificazioni dell'arrestato e le discussioni dei suoi difensori, gli avvocati Alberto Martucci e Paolo Iuliano, dopo avere derubricato il reato, ha disposto l'immediata liberazione di Minichino.

Terremoto, 104 istituti scolastici ispezionati dai tecnici della Provincia di Caserta per idoneità e sicurezza

CASERTA - La Provincia di Caserta ha attivato una serie di controlli a tappeto presso tutti gli istituti scolastici superiori (in totale sono 104) dei Comuni del Casertano, di competenza dell'Ente di corso Trieste. Ogni istituto singolarmente sarà ispezionato dai tecnici che dovranno verificarne l'idoneità e la sicurezza. L'intera struttura tecnica della Provincia è in servizio esterno ad effettuare sopralluoghi in ogni istituto. Il dirigente del Settore Lavori Pubblici, Paolo Madonna, assieme al suo staff ha iniziato l'attività ispettiva e di controllo da Piedimonte Matese e dagli altri centri limitrofi, epicentro delle scosse sismiche registratesi nella giornata di ieri, 20 gennaio 2014. I controlli sono in corso a ritmi serrati e per completare l'attività saranno necessari almeno un paio di giorni.

Semafori a Maddaloni, seduta di gara rinviata per problemi tecnici

MADDALONI - Rinvio della seduta per la gara dei semafori sul territorio maddalonese. Ne dà notizia l'Aministrazione comunale di Maddaloni con queste poche righe: "Per sopraggiunti problemi tecnici la seduta di gara di cui all'oggetto è rimandata a data da destinarsi che sarà tempestivamente comunicata agli interessati e pubblicata sul sito istituzionale del Comune".

www.comune.maddaloni.ce.it

D'Anna (Gal): se qualcuno ritiene di poter egemonizzare FI in Campania solo perché se la fa con Berlusconi, si sbaglia di grosso. Via De Siano

SANTA MARIA A VICO - “Il recente richiamo del presidente Berlusconi all'unità e alla chiarezza d'intenti del partito non può che trovare d'accordo tutti coloro i quali si prefiggono il raggiungimento di questi  obiettivi. Resta però il profondo dissenso e il malcontento, largamente diffusi tra parlamentari, consiglieri regionali, provinciali, sindaci e amministratori locali per la ‘proditoria’ designazione del senatore Domenico De Siano a coordinatore regionale di Forza Italia in Campania oltre che per specifiche doglianze legate al mancato coinvolgimento dei consiglieri regionali nella risoluzione dei problemi dell'ente di via Santa Lucia”. Così, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà. "E' vero - prosegue - che tutti noi siamo stati candidati dal presidente Berlusconi, così come afferma De Siano, ma è anche vero che siamo stati designati da organismi politici e sulla base di valutazioni politiche ed elettorali ben precise”.

Poliziotti e ragazzi under 21 per il concorso letterario della Polizia di Stato, racconti da inviare entro il 28 febbraio 2014

ROMA - Poliziamoderna: IV concorso letterario. "C'era un ragazzo che come me…" è il titolo di un concorso letterario lanciato dalla rivista "Poliziamoderna" rivolto oltre che ai poliziotti anche ai ragazzi under 21. La IV edizione del concorso "Narratori in divisa" dà la possibilità agli appassionati di scrittura di far valere le proprie doti sul rapporto tra giovani e polizia. Il titolo che non a caso richiama il brano di una famosa canzone di Gianni Morandi, vuole proprio impegnare i partecipanti su un tema caro al Dipartimento della pubblica sicurezza e cioè di come l'universo giovanile ha visto o vede la nostra istituzione sia nel bene che nel male. Sono 18mila le battute a disposizione per inventare o raccontare esperienze dirette o indirette sulla Polizia, sia esse in positivo che in negativo.
Direttamente dal sito di "Poliziamoderna" potrete prendere visione del regolamento ed inviare il racconto entro il 28 febbraio 2014.

Mini Imu e maggiorazione Tares, ecco tutte le risposte alle vostre domande

ROMA - Mini Imu e maggiorazione Tares. Di seguito vengono messe a disposizione dei contribuenti, da parte del ministero dell'Economia e delle Finanze,  le risposte ad alcune domande frequentemente poste all’amministrazione finanziaria da operatori professionali e dai soggetti che realizzano i software per il calcolo dei tributi, in merito alla corretta applicazione della cosiddetta Mini IMU di cui all’art. 1 del D. L. n. 133 del 2013 e della Maggiorazione TARES di cui al comma 13 dell’art. 14 del D. L. n. 201 del 2011, il cui termine di versamento è stato fissato al 24 gennaio 2014 dal comma 680 dell’art. 1 della Legge di stabilità per l’anno 2014.

1) Quali codici tributo devono essere utilizzati per il versamento della Mini IMU? Quelli già previsti e utilizzati negli anni 2012 e 2013 relativi al comune a seconda della tipologia di immobile?

Si, devono essere usati gli stessi codici tributo già esistenti.

Non si arresta il maltempo in provincia di Caserta, nuovo avviso della Protezione civile per le zone a rischio

CASERTA - Continua il maltempo sul Casertano e su tutta la Campania. Dopo l'avviso di criticità di ieri, oggi, 21 gennaio 2014, la Protezione civile (Il CENTRO FUNZIONALE CENTRALE): sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica; tenuto conto che nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni sulla Campania; assunte le criticita' previste dai Centri Funzionali della Campania, avvisa in merito alla MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU: CAMPANIA: Tusciano, Alto Sele, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Alto Volturno, Matese, Basso Cilento, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Alta Irpinia, Sannio, Piana del Sele, Alto Cilento, Tanagro.

www.protezionecivile.it

Scuole a Maddaloni chiuse anche per oggi 21 gennaio 2014 a causa del terremoto

MADDALONI - Anche oggi scuole chiuse a Maddaloni. Si pensava che con la giornata di ieri, 20 gennaio 2014, scossa di terremoto 4.2 Richter, si potessero verificare tutte le strutture del territorio. Poi, durante la stessa giornata, altri eventi sismici, hanno fatto prolungare la decisione dell'Amministrazione comunale. Che avvisa: si informa la cittadinanza che causa il verificarsi di eventi sismici di lieve entità si comunica che le scuole rimarranno chiuse anche per la giornata del 21 gennaio 2014.

lunedì 20 gennaio 2014

Nota urgente alle scuole e ai Comuni dopo il terremoto, assicurare la piena agibilità delle strutture che ospitano tutti i plessi

CASERTA - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio XIV, Ambito Territoriale di Caserta, nota urgente ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della  provincia di Caserta, alla prefetta di Caserta, Carmela Pagano. "Verifiche tecniche sugli edifici che ospitano le istituzioni scolastiche". A seguito dell’evento sismico, verificatosi nella giornata di oggi, 20 gennaio 2014,  si invitano le autorità competenti ad allertare i rispettivi Enti locali perché, prima possibile, attraverso gli Uffici Tecnici, provvedano ad effettuare le necessarie verifiche,  in loco, e ad assicurare la piena agibilità delle strutture che ospitano tutti i plessi delle istituzioni scolastiche. Una volta effettuata la verifica, gli Enti avranno cura di comunicarne gli esiti a questo Ufficio, via email, all’indirizzo uspce@postacert..istruzione.it

Terremoto a Caserta e provincia, ai vigili del fuoco centinaia di telefonate per i sopralluoghi

CASERTA - Scossa sismica nel Matese, diverse richieste di sopralluogo inoltrate ai pompieri. Alle 8,12 del 20 gennaio è stata localizzata nel Matese una scossa sismica di magnitudo 4.2. Pedimonte Matese, Castello del Matese, San Potito Sannitico e Cusano Mutri sono i comuni più vicini all'epicentro. Alle sale operative provinciali dei vigili del fuoco di Caserta - comunicano dal Comando di Caserta - sono giunte diverse richieste di sopralluogo. Alla prima si sono susseguite altre tre scosse: una alle 8.21 di magnitudo 2.6, una alle 8.55 di magnitudo 3.7 e l'ultima alle 11.11 di magnitudo 2.5. L'evento sismico è stato avvertito chiaramente anche a Napoli e a Salerno. Per ora non si segnalano feriti, i controlli continueranno anche domani 21 gennaio 2014.

Terremoto nel Casertano, nessun danno alla rete stradale. Anas raccomanda prudenza nella guida

CASERTA - In Campania nessun danno alla rete stradale a seguito del terremoto di magnitudo 4.2 registrato questa mattina, lo comunica l'Anas. A seguito della scossa di terremoto delle ore 8,12 registrata nel distretto sismico Monti del Matese, i compartimenti perle strade si sono immediatamente attivati per la verifica delle strutture stradali e autostradali in gestione e, al momento - comunica l'Anas -, non risulta alcuna segnalazione di danni o limitazione alla circolazione dovuta al sisma. L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Concorso per esami per l’ammissione di 7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” della Guardia di finanza

ROMA - Bando di concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di allievi ufficiali del ruolo aeronavale dell'Accademia della Guardia di finanza. Scadenza: 17 febbraio 2014. La Gdf comunica che è indetto per l’anno accademico 2014/2015 un pubblico concorso per esami per l’ammissione di 7 allievi ufficiali del “ruolo aeronavale” al primo anno del 13° corso aeronavale dell'Accademia della Guardia di finanza.  I posti disponibili sono così ripartiti: a) specializzazione “pilota di elicottero”, 3 posti; b) specializzazione “comandante di stazione e unità navale”, 4 posti.

Ventidue cavalli della Polizia di Stato da adottare, fatevi avanti entro il 15 febbraio 2014


CASERTA - Adozioni: tutti in sella. Anche i cavalli della polizia alla fine della loro carriera vanno a "riposo" perché non sono più idonei allo svolgimento di servizi istituzionali, per l'età avanzata o a causa di malattie invalidanti. Così la Polizia di Stato - come riportato dal sito Internet - li cede ad appartenenti alla Polizia di Stato o all'Amministrazione civile dell'Interno, in servizio o in pensione, i quali possono presentare domanda di assegnazione degli animali riformati e riportati in elenco, seguendo le indicazioni scritte nella circolare e compilando la scheda.
È condizione "sine qua non" per la cessione, il mantenimento in vita del cavallo secondo le norme vigenti, e la disponibilità a controlli periodici dell'animale dotato di microchip di riconoscimento.

Terremoto, martedì 21 gennaio 2014 scuole chiuse a Caserta. Necessità di verifiche alle strutture

CASERTA - Martedì 21 gennaio scuole chiuse a Caserta. Martedì 21 gennaio 2014 le scuole della città di Caserta resteranno chiuse. Lo ha deciso, in considerazione delle odierne scosse sismiche, la più forte di 4.2 della scala Richter, e della necessità delle relative verifiche, il sindaco Pio Del Gaudio. Il primo cittadino ha firmato l'ordinanza che rende nota questa decisione. Tutte le possibili comunicazioni circa l'adozione di questo provvedimento, compatibilmente con la circostanza della ricorrenza di San Sebastiano per la quale gli uffici pubblici sono chiusi, vengono primariamente svolte attraverso il sito web del Comune di Caserta, la comunicazione agli organi di informazione, i social network.

Terremoto in provincia di Caserta, scuole chiuse a Maddaloni. Solo per oggi

MADDALONI - Dopo le scosse di terremoto nel Casertano di stamani, i Comuni e gli esperti cominciano le verifiche alle strutture scolastiche. Molte scuole sono chiuse. L'Amministrazione comunale di Maddaloni ha informato la cittadinanza che causa il verificarsi di eventi sismici di lieve entità le scuole del territorio rimarranno chiuse per la sola giornata di oggi 20 gennaio 2014.


Tanzarella: la BMW grigio scuro, pericolo per i viaggiatori casertani, è la sua auto di servizio (con Lei a bordo), Dottor Zinzi. Vada a piedi!

CASERTA - Al presidente della Provincia di Caserta, Dottor Domenico Zinzi. Egregio dottore, sabato 18 gennaio poco dopo le 13 percorrevo la galleria della Variante Anas di Caserta, una galleria tristemente famosa – come tutta la Variante - per la quantità di incidenti – anche mortali – avvenuti in questi anni e provocati dalla inadeguatezza strutturale della Variante, dallo stato di abbandono in cui versa e dalla guida sconsiderata di alcuni che la scambiano per una pista per auto da corsa. Procedevo ad un’andatura di circa 50 chilometri orari e precedevo un’auto di grossa cilindrata con un lampeggiante spento e sul parabrezza il distintivo di un’amministrazione pubblica. Nel pieno della galleria, in un tratto leggermente in curva e nonostante la segnaletica stradale delle due linee continue, l’auto che mi precedeva, incurante di qualsiasi norma di prudenza e del codice della strada, occupava l’altra carreggiata e mi sorpassava. Ero con mia figlia e siamo rimasti sconcertati dal fatto che un’auto di una pubblica amministrazione potesse compiere una infrazione tanto grave quanto pericolosissima.

Allerta maltempo in tutta la provincia di Caserta, avviso di criticità della Protezione civile

CASERTA - Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso, per oggi 20 gennaio 2014, l’avviso di avverse condizioni meteorologiche per la regione Campania. Il Centro funzionale centrale: sulla base del bollettino di vigilanza meteorologica; tenuto conto che nelle ultime ore sono state registrate precipitazioni elevate sulla Campania: assunte le criticita' previste dai Centri Funzionali della Campania avvisa della MODERATA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO SU: CAMPANIA: Alto Volturno, Matese, Alta Irpinia, Sannio, Piana del Sele, Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano, Alto Sele, Tanagro, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini.

Terra dei fuochi, cordoglio di Napolitano per la morte di Michele Liguori. "Servitore delle Istituzioni"

CASERTA - Cordoglio del presidente Napolitano per la scomparsa di Michele Liguori. Appresa la notizia della scomparsa di Michele Liguori, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - si legge in una nota del Quirinale -, ha inviato ai familiari il seguente messaggio: "Partecipo al cordoglio per la scomparsa di un servitore delle istituzioni che si è adoperato nell'affrontare la situazione devastante determinata nella "Terra dei fuochi".

Terremoto nel Casertano, nuova scossa 3.7 Richter. Verifiche della Sala Situazione Italia della Protezione civile per danni a persone

CASERTA - Ancora una scossa di terremoto, molto sentita dalla popolazione casertana, di magnitudo 3.7 della scala Richter alle ore 8,55 di stamani, 20 gennaio 2014. Quasi un'ora dopo quella di magnitudo 4.2. Dal Dipartimento della Protezione civile comunicano che sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia rispetto a eventuali danni a persone e/o cose.
La scossa più forte. Terremoto di magnitudo (ml) 4.2 della scala Richter in Campania, scossa avvertita in provincia di Caserta alle ore 8,12 del 20 gennaio 2014. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate delle scosse di terremoto 41.362° N, 14.449° E; profondità della scossa tellurica 11.1 km. Alcuni comuni in cui sono state registrate le scosse telluriche: CASTELLO DEL MATESE (CE), GIOIA SANNITICA (CE), PIEDIMONTE MATESE (CE), SAN GREGORIO MATESE (CE), SAN POTITO SANNITICO (CE), ALIFE (CE), ALVIGNANO (CE), CASTEL CAMPAGNANO (CE), DRAGONI (CE), RUVIANO (CE), SANT'ANGELO D'ALIFE (CE).

Forte scossa di terremoto nel Casertano, 4.2 Richter e ancora tanta paura nell'area del Matese

CASERTA - Terremoto di magnitudo (ml) 4.2 della scala Richter in Campania, scossa avvertita in provincia di Caserta alle ore 8,12 del 20 gennaio 2014. La scossa di terremoto è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'Ingv nel distretto sismico: Monti del Matese. Coordinate delle scosse di terremoto 41.362° N, 14.449° E; profondità della scossa tellurica 11.1 km. Alcuni comuni in cui sono state registrate le scosse telluriche: CASTELLO DEL MATESE (CE), GIOIA SANNITICA (CE), PIEDIMONTE MATESE (CE), SAN GREGORIO MATESE (CE), SAN POTITO SANNITICO (CE), ALIFE (CE), ALVIGNANO (CE), CASTEL CAMPAGNANO (CE), DRAGONI (CE), RUVIANO (CE), SANT'ANGELO D'ALIFE (CE).