sabato 29 marzo 2014

A Caserta Lectio magistralis del filosofo Aldo Masullo sul diritto all'educazione

CASERTA - Lectio magistralis di Aldo Masullo. E’ un evento che investe il mondo della cultura e dell’educazione. Convegno sul tema: “Diritto all’educazione: il principio di responsabilità e l’etica del cittadino”, giovedì 3 aprile 2014, ore 17, nel Seminarii Sacellum in piazza Duomo, Caserta. La lectio magistralis sarà di Aldo Masullo, maestro e filosofo insigne.

Santa Maria a Vico, su Desktop dell'Isiss Majorana c'è l'inferno della camorra


Studenti delle scuole superiori del Villaggio dei Ragazzi impegnati nella giornata dedicata al futuro del pianeta

MADDALONI - La Fondazione  Villaggio dei Ragazzi sarà al centro dell’ evento: “Earth Hour 2014”. La mobilitazione globale organizzata dal WWF, che  inizierà col gesto simbolico dello  “Spegnere le luci per un’ora”, coinvolgerà cittadini, istituzioni e imprese: tutti schierati  in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e per vincere la sfida del cambiamento climatico.

D'Anna (Gal): De Siano, Caldoro e Pentangelo sono già al tramonto dopo la bocciatura di Villari all'Autorità portuale di Napoli

SANTA MARIA A VICO - Apprendo con moto di sconcerto che il ministro Lupi, d’intesa con presidente della Giunta regionale e con il presidente della Provincia di Napoli, hanno deciso, dopo un lungo e travagliato iter, di bocciare la nomina del senatore Riccardo Villari alla guida dell'Autorità portuale di Napoli”. Così, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Grandi autonomie e libertà dell'Aula di Palazzo Madama.

Tutti i Comuni della provincia di Caserta al voto il 25 maggio e (ballottaggio) l'8 giugno 2014













venerdì 28 marzo 2014

Stellazzurra di San Felice a Cancello festeggia con due giornate d'anticipo l'approdo in seconda categoria

SAN FELICE A CANCELLO - 30 novembre 2013 - 27 marzo 2014: vince solo chi è convinto di poterlo fare.  Ieri,  con la delibera del giudice sportivo sulla gara Acd Stellazzurra Sanfeliciana - Asd Lusciano, che conferma il risultato conseguito sul campo dai "neri" , la Stellazzurra festeggia con due giornate d'anticipo l'approdo in seconda categoria.

Santa Maria a Vico. Nuova pompa di sollevamento per la pressione necessaria all’approvvigionamento dell'acqua delle frazioni Priori, Maielli, Papi

SANTA MARIA A VICO - L’Amministrazione comunale di Santa  Maria a Vico, ha provveduto a sostituire una delle due pompe di sollevamento che forniscono la pressione necessaria per   l’approvvigionamento delle frazioni Priori, Maielli, Papi.  L’intervento tempestivo e preventivo - comunicano dal Comune -,  in vista  della ormai prossima estate,  per eliminare il pericolo sempre in agguato di guasti,  è stato eseguito dai tecnici del Consorzio Idrico, presso l’ impianto idrico di via Priori. Ricordiamo che il vecchio serbatoio è stato  una delle prime opere che ha realizzato  l’Amministrazione targata Alfonso Piscitelli.

Prorogato al 30 aprile 2014 il termine fissato per le polizze assicurative sulle colture agricole

CASERTA - Assicurazioni, prorogato al 30 aprile 2014 il termine per stipula polizze agevolate su colture autunno-primaverili. Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il termine del 31 marzo 2014 fissato dal piano assicurativo 2014 per la stipula delle polizze assicurative agevolate sulle colture autunno-primaverili è stato prorogato al 30 aprile.

L'Ufficio scolastico provinciale invita gli studenti casertani a portare la loro creatività al "Marano Ragazzi Spot Festival”

CASERTA -  L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta invita le scuole del territorio a selezionare i ragazzi per la partecipazione “MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL” - 17° Festival  Internazionale della Pubblicità Sociale dei Ragazzi. La manifestazione - patrocinata dal Presidente della Repubblica e dalle più alte Istituzioni dello Stato e organizzata in collaborazione con LIBERA associazioni nomi e numeri contro le mafie, Pubblicità Progresso, RAI Gulp, Legambiente - accoglie da tutto il mondo bambini e ragazzi di ogni età che, con l’utilizzo delle moderne tecnologie della comunicazione, producono spot pubblicitari per promuovere la legalità, la giustizia sociale, la pace, la difesa dell’ambiente, l’amicizia fra i popoli, il dialogo interculturale e interrazziale, la parità di genere.

FOTOGRAFIE - Gli alunni della Scuola Media del Convitto Nazionale “G. Bruno” di Maddaloni al Museo del Cane


www.cngb.it

Luci spente alla Provincia di Caserta per l'iniziativa del Wwf "Earth Hour"

CASERTA - Anche quest'anno la Provincia di Caserta aderisce con convinzione all' "Earth Hour Day", iniziativa del Wwf in programma domani, sabato 29 marzo 2014, per sensibilizzare le persone e incentivare un uso più parsimonioso dell'energia. In particolare, dalle 20,30 di domani saranno spente per un'ora le luci esterne di entrambe le sedi della Provincia, quella di corso Trieste e quella di viale Lamberti nell'area ex Saint Gobain.

Cisl Scuola Caserta, le somme già assegnate e caricate sui Pos delle singole scuole versate al Tesoro

CASERTA - La Cisl Scuola di Caserta rende nota una comunicazione del Miur riguardante la riassegnazione delle giacenze Pos non utilizzate al 31 dicembre 2013 per i compensi accessori del personale della scuola.

Mobilità insegnanti, Cgil Scuola Caserta: malfunzionamenti del sistema, proroga del termine per le domande fino alle ore 18 del 2 aprile 2014

CASERTA - Cgil Scuola Caserta comunica che per la mobilità scuola 2014/2015 sono state prorogate le domande dei docenti fino al 2 aprile 2014. In considerazione dei malfunzionamenti del sistema che si sono succeduti nei giorni scorsi, su  richiesta della FLC CGIL, il MIUR ha deciso di prorogare il termine per le domande dei docenti fino alle ore 18 del 2 aprile 2014. Al momento restano ferme tutte le altre scadenze.

www.flcgilcaserta.it

Il 2 aprile 2014 conclusione della mostra di Felix Policastro a Caserta, artista venezuelano

CASERTA - ''Libri d'arte live'', si conclude la mostra di Felix Policastro. Si conclude la mostra di Felix Policastro inaugurata lo scorso 7 marzo 2014 con un happening grafico-editoriale dell'artista venezuelano: ''Libri d'arte live'', mercoledi' 2 aprile 2014 alle ore 19,30 presso lo studio Terre Blu di via Maielli a Caserta. L'evento prevede l'esecuzione dal vivo di alcuni libretti dipinti e timbrati a mano dall'autore per le edizioni Terre Blu: un abbecedario iconografico delle immagini che compongono l'universo artistico e culturale di Felix, impresso sul cartone rigido con una tecnica a metà strada tra la grafica e la pittura, da lui ideata con il preciso intento della riproducibilità non seriale delle icone.

Provincia di Caserta, idoneita’ professionale all’esercizio dell’attivita’ di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto

CASERTA - Avviso pubblico della Provincia di Caserta. Bando d’esame per il conseguimento dell’attestato di idoneita’ professionale all’esercizio dell’attivita’ di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto di cui al comma 1 dell’art. 5 della legge 8 agosto 1991, n. 264 – i sessione anno 2014.

Orrori contro i bambini, l'Endas di Caserta chiede ai cittadini di fare sentire la loro voce

CASERTA - Il nuovo sito Endas lancia un campagna per la difesa dei bambini. L’ENDAS, di fronte al dilagare degli orrori che coinvolgono bambini sempre più piccoli, si è posta una domanda a cui vorremmo, con il vostro aiuto, trovare una risposta: siamo in grado di difendere i nostri bambini? Noi genitori, famiglie, docenti, sacerdoti, forze dell’ordine, politica siamo capaci di guardare in faccia il degrado morale, sociale e affettivo che da decenni si è insinuato negli strati più profondi della collettività, inghiottendo centinaia di bambini vittime di omicidi, di abusi – compiuti per lo più dai loro stessi genitori - di sparizioni, di maltrattamenti per cercare di proteggere il nostro stesso futuro? Possiamo dedicare, in modo efficace, il nostro tempo a salvare i nostri cuccioli oltre a quelli dei gatti, dei cani e delle foche monache?

giovedì 27 marzo 2014

Santa Maria a Vico. Trasferimento degli uffici amministrativi dall'ex circolo didattico di piazza Roma alla sede di viale Pasquale Carfora

SANTA MARIA A VICO - L’Amministrazione comunale di Santa Maria a Vico, rende noto che è stato effettuato un sopralluogo presso la Scuola Media Statale dell’IC “Giacomo Leopardi”  dai tecnici comunali, unitamente all’assessore all'edilizia scolastica Clemente Affinita e la preside Caterina Genovesi.

Forza Campania, D'Anna: De Siano mente, c'è Caldoro nell'ufficio di presidenza

SANTA MARIA A VICO -  “Il coordinatore regionale Domenico De Siano, tuttora reticente rispetto alla reiterata richiesta di convocare gli uffici di presidenza per la preparazione delle liste di Forza Italia (che pare siano latitanti in numerosi Comuni che si apprestano ad andare al voto), è tra l’altro anche mendace sulla questione del Nuovo Psi”. Così, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna, eletto nelle liste campane del Pdl ed iscritto al gruppo Grandi autonomie e libertà di Palazzo Madama.

Caserta. Determinazione organico personale docente delle Istituzioni Scolastiche del 1° Ciclo di Istruzione anno scolastico 2014/15

CASERTA - Determinazione organico personale docente delle Istituzioni Scolastiche del 1° Ciclo di Istruzione per l’anno scolastico 2014/15.   Acquisizione dati e trasmissione supporto cartaceo. L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta ha  comunicato l’apertura delle funzioni di acquisizione dei dati relativi alla determinazione dell’organico di diritto del personale docente per l’anno scolastico 2014/2015. Tali funzioni saranno disponibili per le Istituzioni Scolastiche del 1° Ciclo di Istruzione secondo il seguente calendario;

Giornata di maltempo e rischio allagamenti nel Casertano, bollettino di criticità della Protezione civile

CASERTA - Bollettino di criticità emesso dal Dipartimento della Protezione civile per oggi, 27 marzo 2014.  Si segnala una CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO DIFFUSO SULLA CAMPANIA: Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Basso Cilento, Alto Volturno, Matese, Alta Irpinia, Sannio, Piana del Sele, Alto Cilento, Tanagro, Tusciano, Alto Sele, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana.

All'Hamletica libri di Maddaloni, Silvio Perrella presenta "L’aleph di Napoli"

MADDALONI - Lunedì 31 marzo 2014, ore 18, presso Hamletica libri di Maddaloni, Silvio Perrella presenta "L’aleph di Napoli". A parlarne con l’autore la professoressa Cinzia Daddio. “Serafino e Mirabella, provano a scalare il mondo del “su” della città di Napoli, essendo loro abitatori del “giù”.

mercoledì 26 marzo 2014

D'Anna contro la politica di Palazzo (Grazioli). "Siamo e restiamo in Forza Italia, rispettate lo statuto"

SANTA MARIA A VICO - “Siamo e restiamo in Forza Italia. E reclamiamo il rispetto dello Statuto”. Così, in una nota, il senatore Vincenzo D’Anna (Gal), smentendo la notizia della imminente fuoriuscita da Forza Italia del gruppo dei parlamentari campani che hanno contestato la nomina del coordinatore regionale ed il successivo organigramma delle cariche di partito.

Dal 2 aprile 2014 inizia la “Sperimentazione” del Piano Provinciale di Promozione Sportiva Scolastica, taekwondo senza pagare

CASERTA - Piano Provinciale di Promozione Sportiva Scolastica – Inizio attività gratuita di taekwondo. L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta comunica che dal 2 aprile 2014 avrà inizio la fase di “Sperimentazione” del Piano Provinciale di Promozione Sportiva Scolastica.

La Provincia di Caserta celebra le donne coraggio, dedica alla piccola Simonetta Lamberti

CASERTA - L'Associazione di Volontariato "Movimento Internaz. per la Pace e la Salvaguardia del Creato - III Millennio", in occasione della Giornata Internazionale della Donna e della Giornata della Legalità, organizza per giovedì 27 marzo 2014 presso la Sala Consiliare della Provincia di Caserta il "Premio Internazionale per la Pace Donna Coraggio".

"AC Costa di Arienzo" - "Nuova Boys Caivanese" valevole per il Campionato Dilettanti a stadio vuoto, decisione della prefetta Pagano

ARIENZO -  Provvedimento della Prefettura di Caserta per l'incontro di calcio "AC Costa di Arienzo" - "Nuova Boys Caivanese" valevole per il Campionato Dilettanti di 1^ categoria girone "A". La Prefettura di Caserta, con provvedimento in data odierna (26 marzo 2014), ha disposto che l'incontro di calcio "AC Costa di Arienzo" - "Nuova Boys Caivanese" valevole per il Campionato Dilettanti di 1^ categoria girone "A", in programma sabato 4 aprile prossimo presso lo stadio comunale di Arienzo (CE), sia disputato in assenza di pubblico.

Ammissione di 237 allievi marescialli, calendario per la prova alla Legione Allievi della Guardia di Finanza

ROMA - La Guardia di finanza comunica che la prova preliminare del bando di concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 237 allievi marescialli all'86° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza, per l'anno accademico 2014 - 2015, avrà luogo presso la Legione Allievi della Guardia di Finanza, Viale Europa, n. 97, di Bari (Palese), nel periodo dal 3 aprile al 29 aprile 2014, secondo il seguente calendario:

Richieste di accesso civico al responsabile della trasparenza, Donato Guarino, del Comune di Arienzo

ARIENZO - Accesso civico. Le informazioni diffuse dal Comune di Arienzo. Che cos'è Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito della trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione. Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

Seduta urgente del Consiglio comunale della Città di Maddaloni


Santa Maria a Vico. Proposta di Piano Urbanistico Comunale (Puc), audizione il 14 aprile 2014

SANTA MARIA A VICO - Il Comune di Santa Mari a Vico ha pubblicato un avviso di audizione per la predisposizione proposta Puc. Viene reso noto che sul BURC n. 19 del 24 marzo 2014 è pubblicato l'avviso per la indizione dell'audizione delle organizzazioni sociali, culturali, sindacali, professionali e ambientaliste di livello provinciale - art. 4 della Legge regionale Campania n. 16/2004 - ai fini della predisposizione della proposta di Piano Urbanistico Comunale (PUC).

Abolizione delle Province, D'Anna (Gal): Renzi mette la cromatina su scarpe vecchie, invece chiudiamo i carrozzoni parastatali

ROMA - "Il governo arriva qui con un provvedimento in cui si cassano le Province solo per iniziare a chiamarle città metropolitane sostenendo che cambiando l'ordine degli addendi la somma cambia, ma la somma non cambia e il presidente del Consiglio mi ricorda la Madame Verdurin di Proust che non potendo cambiare le cose quando andava a Parigi e ritornava si cambiava semplicemente il cappellino. Renzi mette la cromatina su scarpe vecchie e logore che sono quelle dello statalismo e della burocrazia impantanata che però sempre così rimane".

Analisi del sindacato italiano e della Cisl da parte del segretario casertano Vincenzo Brancaccio

CASERTA - "La volpe e l’uva” di Vincenzo Brancaccio. Condivido pienamente quanto afferma Bruno Ranucci  nel suo articolo “Il tacchino, l’aquila e il Sindacato”, in “dibattito Cisl” dell’11 marzo u.s. Egli, rifacendosi alle storielle brasiliane riportate nel libro di De Masi “Mappa Mundi…”, afferma che da tempo la Cisl, in generale il Sindacato, appare come un tacchino impaurito e accerchiato, debole perché ripiegato su se stesso e immobile, incapace di comportarsi almeno come l’Aquila quando, distruggendo il proprio becco invecchiato su una roccia, ne fa crescere uno nuovo che le consente una seconda e altrettanto lunga vita.

''La Riforma dello Stato'' alla Biblioteca Diocesana di Caserta. C'è Gianfranco Fini

CASERTA - Venerdi' 28 marzo 2014, alle ore 18, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, Gianfranco Fini, gia' presidente della Camera dei deputati, terra' una relazione su ''La Riforma dello Stato'', dalla sua lunga esperienza nelle piu' alte istituzioni del Paese. Sesto incontro del Corso di Alta Formazione Socio – Politica dal titolo “Dottrina Sociale della Chiesa e Costituzione Italiana. Laici e cattolici a servizio del Paese reale”, che chiude così il terzo modulo, "La Regione e lo Stato", dei cinque previsti per l’intero anno accademico.

Barrosse nel degrado architettonico e culturale di Caserta: "Patrimonio artistico da valorizzare molto di più". Del Gaudio: grandi programmi

CASERTA - Casertavecchia, Ex Macrico, Palazzo Reale, Belvedere di San Leucio: queste le tappe principali della visita istituzionale a Caserta del Console Generale degli Stati Uniti a Napoli, Colombia Barrosse, accompagnata in città dal Console Economico/Politico Lori Balbi. A fare gli onori di casa il sindaco Pio Del Gaudio e l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale Pasquale Napoletano.

martedì 25 marzo 2014

Affettività e relazioni, grande lavoro del Centro d’Ascolto Psicologico della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo”

MADDALONI - “Emotività e relazioni” è il titolo di uno dei tanti Progetti che, il Centro d’Ascolto Psicologico (C.d.A.) della Fondazione “Villaggio dei Ragazzi don Salvatore d’Angelo” ha realizzato, nell’anno scolastico 2013/2014, in favore degli allievi afferenti all’Istituto Alberghiero (IPSAR) ed al Liceo Linguistico della Fondazione.

Servizio di pulizia al Comune di Maddaloni, ultimo atto della gara il 31 marzo 2014


L’Istituto Professionale Alberghiero di Maddaloni alla Prova del Cuoco

MADDALONI - Alcuni allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero hanno preso parte alla diretta televisiva della Prova del cuoco, negli studi Rai di Roma. Tale partecipazione conferma - spiegano dal Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni - l’impegno e la costante vicinanza della scuola nell’offrire agli allievi la possibilità di arricchire il proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze.

Tossina botulinica nella zuppa di legumi e cereali marchio Terra e Vita, consegnare subito il prodotto all'Asl di Caserta

CASERTA - Zuppa di legumi e cereali, presenza di tossina botulinica. Il ministero della Salute comunica: Il seguente prodotto: Nome commerciale: ZUPPA DI LEGUMI E CEREALI Marchio: TERRA E VITA
Prodotto da: ZERBINATI Srl per conto di BUONA TERRA Lotto: B0803-A Data di scadenza: 26 marzo 2014 è risultato positivo per presenza di tossina botulinica, a seguito di analisi effettuate su una confezione aperta. Ricoverata per botulismo alimentare la persona che ha consumato l'alimento.

Ufficio contravvenzioni del Comune di Maddaloni trasferito a Corso I Ottobre

MADDALONI - Avviso del Comune di Maddaloni. "Si comunica che l'Ufficio Contravvenzioni della Polizia Municipale del Comune di Maddaloni si è trasferito da Via Napoli n. 204 Centro Sociale (ex macello) al Corso I Ottobre n. 9. Recapiti telefonici … 0823-433542 - 433543 - fax 0823288010 
e-mail poliziaurbana@comune.maddaloni.ce.it – 
P.E.C. vvuu@pec.comune.maddaloni.ce.it

Discarica di rifiuti al mercato del Rione Vanvitelli, il sindaco di Caserta ordina di chiuderlo. Pericolo salute per i cittadini

CASERTA - Sospensione delle attività di vendita presso il Mercato del Rione Vanvitelli. Ecco l'Ordinanza del sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio.
IL SINDACO  
Premesso che con Ordinanza Sindacale n. 33, del 06.05.3013, prot. gen. n. 36059 del 06. 05.2013, 
avente ad oggetto ““Sistema integrato “porta a porta” di raccolta differenziata del rifiuti solidi 
urbani ed assimilati sul territorio comunale””, al fine di raggiungere gli obiettivi minimi previsti 
dalla normativa vigente in materia si è reso necessario integrare il già esistente sistema “porta a 
porta” ;

Scuole e associazioni verso Europa 2020 al Convitto Nazionale "Giordano Bruno" di Maddaloni


Migliaia di visitatori e 100 volontari coinvolti a Maddaloni per le Giornate Fai di Primavera

MADDALONI - Mille e 500 visitatori e 100 volontari coinvolti  a Maddaloni per la XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera che ieri ha chiuso i battenti sull’apertura straordinaria dei monumenti. Anche quest'anno è stato il numero di presenze e di sottoscrizioni registrate a determinare il successo delle Giornate FAI di Primavera organizzate dalle delegazione FAI di Caserta. In mille e 500, tra alunni delle scuole e visitatori provenienti da ogni angolo della Campania,  hanno premiato l'apertura dei siti d'arte poco noti di Maddaloni.

lunedì 24 marzo 2014

Percorsi abilitanti speciali, i docenti delle scuole casertane beneficiari dei permessi per diritto allo studio

CASERTA - L'Ufficio scolastico provinciale di Caserta ha comunicato ai dirigenti Scolastici delle scuole e Istituti statali di istruzione di ogni ordine e grado della provincia il nome  dei docenti che partecipano ai percorsi abilitanti speciali. Quelli del seguente elenco sono individuati quali beneficiari dei permessi per diritto allo studio ex art. 3 D.P.R. n. 395/88.

FOTOGRAFIE - Le studentesse del Liceo Linguistico Europeo del Villaggio dei Ragazzi per il Fai

MADDALONI - Il Liceo Linguistico Europeo del Villaggio dei Ragazzi ha partecipato alle “Giornate di primavera FAI” nei giorni 22 e 23 marzo 2014. Le studentesse che hanno condotto le visite guidate come “Apprendisti Ciceroni” nella Chiesa dell’Annunziata, nel Convento dei Carmelitani e nella Congrega di Santa Maria del Soccorso.









Sempre più caos in Forza Italia Campania. D'Anna (Gal): sarebbe bene chiarire al popolo di FI il ‘Caldoro Presidente’

SANTA MARIA A VICO - “Il coordinatore regionale Domenico De Siano (spesso in compagnia del governatore Stefano Caldoro), reclama, a mezzo stampa, il rispetto delle regole per tutti coloro che ai vari livelli istituzionali rappresentano Forza Italia. Il richiamo è certamente condivisibile, ma dovrebbe essere meno astratto e soprattutto meno strumentale. Le uniche regole date agli iscritti, ai parlamentari ed ai consiglieri regionali, provinciali e comunali sono, infatti, quelle contemplate nello statuto del partito”.

Reggia di Caserta @ReggiaCe nella “settimana dei musei” su Twitter, fino al 30 marzo 2014

CASERTA - Al via da oggi, 24 marzo 2014, fino al 30 marzo 2014, la “settimana dei musei” su Twitter. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo partecipa con il proprio account istituzionale, @Mi_BACT. Il Ministro Dario Franceschini ha salutato l’iniziativa con un Tweet. L’hashtag da seguire è #MuseumWeek. Ecco la lista dei musei statali che aderiscono alla settimana dei musei.

Graduatorie ad esaurimento docenti 2014. Cgil Scuola Caserta: chi non presenta domanda, depennato

CASERTA - La Cgil Scuola di Caserta informa sulle graduatorie ad esaurimento docenti 2014: le domande online da inizio aprile. La domanda dovrà essere presentata da tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria, anche con riserva: chi non presenta la domanda sarà depennato. Sara' possibile:
aggiornare il proprio punteggio

Zinzi: del Trasporto pubblico locale (Tpl) se ne occupi Caldoro. Durissima presa di posizione del presidente della Provincia di Caserta

CASERTA - La Provincia di Caserta non parteciperà più alle riunioni del comitato di indirizzo e monitoraggio dei servizi di Tpl (Trasporto pubblico locale) istituito dalla Regione Campania. Questo il messaggio contenuto nella missiva inviata dal presidente dell'Ente di Corso Trieste, Domenico Zinzi, e dall'assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni Mancino, al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, ai presidenti delle altre Province campane e al direttore generale per la mobilità della Regione Campania.

Maltempo nel Casertano, bollettino di criticità della Protezione civile

CASERTA - Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso il bollettino odierno di moderata criticità per rischio idrogeologico localizzato sulla Campania: Tanagro, Piana Campana, Napoli e Isole, Area Vesuviana, Tusciano, Alto Sele, Penisola Sorrentino - Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, Alto Volturno, Matese, Basso Cilento, Piana del Sele, Alto Cilento, Alta Irpinia, Sannio.

‘Italia opera prima e seconda’, al Duel Village di Caserta l'autismo con la storia vera di ‘Pulce non c’è’

CASERTA - Autismo, al Duel Village la storia vera di ‘Pulce non c’è’ nell’ambito della rassegna ‘Italia opera prima e seconda’. In sala il regista Giuseppe Bonito e i medici terapisti della Tma. Martedi 25 marzo 2014 alle ore 18 e alle ore 21 in via Borsellino a Caserta. L’autismo e la disabilità visti attraverso gli occhi di una bambina, Giovanna, testimone privilegiato di una storia dolorosa e autentica perché realmente accaduta nella Torino contemporanea. E’ un film che mira alla pancia prima che al cuore, ‘Pulce non c’è, opera prima del regista Giuseppe Bonito che incontrerà il pubblico del Duel Village di Caserta martedì 25 marzo alle ore 21. Un film di denuncia sociale che punta l’indice contro l’incapacità, l’indifferenza e l’inadeguatezza delle istituzioni di fronte ad una situazione di disagio, una disabilità più diffusa di quanto si pensi e che il più delle volte pesa interamente ed esclusivamente sulle famiglie. ‘Pulce non c’è’ - tratto dall’omonimo romanzo dell’esordiente Gaia Rayneri (che ha collaborato alla stesura della sceneggiatura) – si è aggiudicato il premio come Miglior film nella sezione ‘Alice nella città’ al Festival Internazionale del Film di Roma 2012. L’evento, promosso da Duel Village e Caserta Film Lab nell’ambito della rassegna ‘Italia opera prima e seconda’ prevede anche un incontro con il Dr. Giovanni Caputo, il Dr. Paolo Maietta e i terapisti della Tma che presso lo Stadio del Nuoto di Caserta svolgono attività sportive con i bambini autistici. Il film verrà proiettato sia alle ore 18 che alle ore 21. 
LA TRAMA
Margherita Camurati (Ludovica Falda) ha nove anni ma non è una bambina come le altre. Pulce, come la chiamano tutti, è autistica, beve solo tamarindo e ascolta musica classica. Entrare nel suo mondo non è facile ma la famiglia ha fatto di tutto per farla sentire normale e garantirle un'esistenza tranquilla, costruendo un universo in cui comunicare per immagini è più facile che farlo con le parole. A lei si dedicano mamma Anita (Marina Massironi), papà Gualtiero (Pippo Delbono), nonna Carmen (Piera Degli Esposti) e, soprattutto, la sorella Giovanna (Francesca Di Benedetto), di qualche anno più grande. Finché un giorno la serenità della casa è sconvolta dal non ritorno di Pulce, prelevata a scuola dalle autorità e condotta in una comunità. Sulla famiglia si abbatte la scure della più pesante delle accuse: Gualtiero è sospettato di aver abusato di Pulce e la giustizia deve a tutti i costi fare il suo percorso, con il rischio di aver preso un abbaglio che difficilmente potrà ridonare ai Camurati il clima di serenità che si respirava prima.